Coronavirus

Coronavirus in Calabria, torna a fermarsi la conta dei decessi

Nessuna vittima del Sars-Cov-2 in Calabria, oggi, dopo il decesso registratosi ieri nel Cosentino.
In deciso aumento invece i contagi, oggi 59 su scala regionale (+20 rispetto alle 24 ore precedenti). Per la maggior parte – 35 – insistono sul territorio provinciale di Cosenza. Ma altri 20 nuovi positivi riguardano il Reggino. Quanto al resto del territorio calabrese, giusto 3 casi a Crotone e comprensorio; un ultimo caso contabilizzato attiene invece a un migrante.

Migliorano poi le notizie per quanto attiene ai vaccini. Hanno ultimato il ciclo vaccinale 41 calabresi su 100 (64 su 100 hanno invece ricevuto almeno la prima dose): dati aggiornati al 17 luglio.
Complessivamente, stenta ancòra il territorio metropolitano reggino. Fra i dati disaggregati per fascia d’età, per gli over 80 la media regionale è del 79% di completamente immunizzati. Ma c’è una forte differenza tra la primatista Catanzaro (87%) e il “fanalino di coda” Reggio (69%, indietro dunque di quasi 20 punti percentuali).
Stessa storia per la fascia 40/49 anni, che vede il 33% della platea in Calabria già destinatario d’entrambe le dosi vaccinali. Però nel territorio più virtuoso, quello provinciale vibonese, sono ormai completamente immunizzati 47 over 40 su 100, mentre Reggio è “maglia nera” col 29% appena.