Tirreno

Coronavirus. Villafranca, cosa cambia dal 4 maggio: l’ordinanza del sindaco

In prossimità dell’arrivo del 4 maggio e dell’avvicinarsi della fase 2 dell’emergenza coronavirus, vediamo cosa cambierà nel comune di Villafranca Tirrena. È del 2 maggio l’ordinanza del sindaco Matteo De Marco, che va ad integrare quanto disposto dal presidente della regione Nello Musumeci.

Chiusura di ville e aree giochi, si al mercato ma…

Nel villafranchese è stata disposta la proroga della chiusura di ville e aree giochi “considerata l’impossibilità di contingentare gli ingressi”. Sarà consentito, invece, lo svolgimento del mercato settimanale previsto per il mercoledì ma esclusivamente per gli operatori commerciali addetti alla vendita di prodotti alimentari. Il mercato si svolgerà lungo Via Dei Pini e dovranno essere rispettare le norme di sicurezza disposte dal Dpcm del 26 aprile.

Ulteriori disposizioni riguardano il trasferimento nelle seconde case, sia di proprietà che in locazione o comodato, presenti sul territorio di Villafranca Tirrena. Sarà necessario comunicare il proprio spostamento alla polizia municipale scrivendo un’e-mail a poliziamunicipale@comune.villafrancatirrena.me.it e indicando il proprio nominativo e i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare. Sarà necessario, inoltre, allegare una copia del documento di riconoscimento.

Rimane l’obbligo della mascherina

Nell’ordinanza, infine, viene ribadito l’obbligo di indossare la mascherina durante i propri spostamenti. Gli esercizi commerciali, inoltre, dovranno provvedere quotidianamente “alla sanificazione dei locali tramite proprio personale, ed almeno una volta a settimana tramite ditte specializzate che rilascino opportuna certificazione”.

L’ordinanza del sindaco De Marco entrerà in vigore da lunedì 4 maggio.