Coronavirus ordinanza di Musumeci: in Sicilia sì a seconde case, asporto e visite al cimitero - Tempostretto

Il 4 maggio di Musumeci: in Sicilia sì a seconde case, asporto e visite al cimitero

Rosaria Brancato

Il 4 maggio di Musumeci: in Sicilia sì a seconde case, asporto e visite al cimitero

Tag:

venerdì 01 Maggio 2020 - 08:19

Timide differenziazioni in Sicilia che resta blindata fino al 17. Novità anche per gli animali e le società sportive

Il governatore firma l’ordinanza del 4 maggio, di fatto senza particolari differenziazioni con quella voluta da Conte. Un’ordinanza che si muove quindi all’interno di quella Fase 2 che di fatto è una Fase 1 replay.

Sì alle seconde case

Un copia e incolla che apre soltanto alle seconde case ma solo come trasferimento stagionale e rinvia alle prossime settimane eventuali ulteriori richieste. Sarà in vigore fino al 17 maggio. In Sicilia quindi da 4 maggio ci si potrà spostare nelle seconde case, ma senza fare la spola. Chi decide deve restarci per tutta la stagione.

Sì all’asporto e ai cimiteri

Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze (questa norma è nazionale). Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante. Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura. Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.

Fino al 17 Sicilia blindata

Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio. In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna. LUNEDI’ 4 maggio a Messina a proposito di parrucchieri, ci sarà la protesta TAGLIATI FUORI. Sarebbe infatti opportuno ricordare che mentre si vieta a questo settore di aprire REGOLARMENTE E IN SICUREZZA, aumentano esponenzialmente gli ABUSIVI, che non solo non garantiscono alcuna sicurezza ma sono difficilmente rintracciabili e punibili. Per chi è in regola quindi, il danno e la beffa. Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Giuseppe Arena 1 Maggio 2020 23:44

    “In Sicilia quindi da 4 maggio ci si potrà spostare nelle seconde case, ma senza fare la spola. Chi decide deve restarci per tutta la stagione”

    Scusate, leggo bene o avete interpretato male l’ordinanza?
    Ma vi par cosa logica, dalle nostre parti, tipo Mortelle, Timpazzi,
    Tono, dove molte, sono case “balneari” e mi limito..
    che ci vado e resto la per tutta la stagione????
    AH,AH,AH!! ma.. Ci sono o ci fanno????????

    0
    0
  2. L ordinanza è scritta esattamente così non è un’nterpetrazione. C’è da rimanere basiti, non sanno quello che scrivono. Assurdo.

    2
    0
  3. angelo cannitelli 4 Maggio 2020 16:52

    SONO D’ACCORDO CHE NON SI FACCIA LA SPOLA TRA IL LUOGO DI RESIDENZA E LA SECONDA CASA MA NON CAPISCO CHE UNO SI DEBBA TRASFERIRE PER L’INTERO PERIODO MA SAREI D’ACCORDO A FRAZIONARE IN PERIODI DI ALMENO 15gg IL SOGGIORNO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007