Coronavirus

Covid. La proposta di Cacciotto: “ambulatori mobili per eseguire tamponi rapidi e gratuiti”

Allestire dei veri e propri ambulatori mobili, per eseguire tamponi rapidi e gratuiti, nei quartieri, villaggi, periferie dove si concentra maggiormente la popolazione. Al tampone rapido, in caso di sospetto, potrebbero seguire i tamponi molecolari.

Questa è la proposta che il consigliere della Terza Municipalità, Alessandro Cacciotto, chiede di valutare al Sindaco, in qualità di massima Autorità sanitaria locale, insieme a tutti i soggetti competenti, ivi compresa la Municipalità.

Strumento di lotta al Covid

Una richiesta nata dal bisogno di mettere in campo tutte le misure volte a dare sostegno, sotto svariati punti di vista, alla cittadinanza.

“Tra gli interventi che certamente potrebbero rappresentare un valido strumento alla “lotta” contro il coronavirus ritengo sia utile, quanto più possibile, lo strumento dei tamponi. Verificare in larga scala ed in modo più celere possibile, se una persona è affetta o meno dal virus, può, a mio modesto avviso, essere determinante per affrontare questo incubo per tutto il mondo. Hanno certamente dato risultati, in termini di riscontro, i drive in che si sono svolti e che si stanno svolgendo in questi giorni, frutto dell’accordo regionale tra l’Assessorato alla Salute e l’Anci Sicilia, con ASP e la Città Metropolitana di Messina, che almeno per il momento, stanno interessando il mondo della scuola.
Altrettanto apprezzabile e condivisibile, l’accordo regionale siglato nelle scorse ore con il quale i medici e pediatri potranno effettuare tamponi rapidi sui propri assistiti tra i contatti stretti, asintomatici, o casi sospetti, al quale potrebbero seguire tamponi molecolari” spiega il consigliere.

Da queste riflessioni, senza entrare nel terreno scientifico, nasce la sua proposta per la realizzazione degli ambulatori mobili, dove eseguire tamponi.