Coronavirus

Covid Messina. Aumentano le adesioni per i vaccini senza prenotazione

70 vaccinati senza prenotazione avantieri, 300 ieri. Ha avuto miglior successo l’iniziativa voluta dalla Regione per accelerare la somministrazione delle dosi.

Anche oggi e domani, gli ultra 60enni possono recarsi nei vari centri vaccinali di Messina e provincia (tranne all’ospedale militare, che opera solo su prenotazione) e ricevere il vaccino. Astrazeneca per gli ultra 60enni senza patologie, Pfizer o Moderna per gli ultra 60enni con patologie e gli ultra 80enni.

In totale, ieri, nel centro vaccinale della Fiera di Messina sono state somministrate 754 dosi (giovedì erano state 875), di cui 713 Pfizer, 39 Astrazeneca e 2 Moderna. Se, dunque, il dato è positivo per l’aumento di vaccini su persone non prenotate, dall’altro lato si conferma la diffidenza per Astrazeneca, che continua a registrare numeri molto bassi.

Giovedì, a Messina e provincia, sono state inoculate 3.270 dosi, il numero più alto giornaliero dall’inizio della campagna vaccinale ma ancora lontano dall’obiettivo indicato dal commissario nazionale Francesco Figliuolo, fissato a quota 6.300 al giorno.

Come raggiungerlo? Arrivate le prime 1.850 dosi del nuovo vaccino Johnson & Johnson, saranno inoculate nei prossimi giorni. A breve, poi, dovrebbe aprire il nuovo centro vaccinale del PalaRescifina.