Coronavirus

Covid Sicilia, l’idea di Musumeci per San Valentino: ristoranti aperti fino alle 22

Il passaggio di colore è atteso per oggi, ma è quasi certo che dal 16 la Sicilia tornerà ad essere zona gialla, con le regole previste per questa fascia. Il governatore Musumeci e l’assessore alla sanità Razza già da alcuni giorni, nell’illustrare la campagna vaccinale per gli over 80 hanno evidenziato come l’andamento dei dati lascia presupporre un cambio di colore in positivo. La Sicilia quindi sarà allineata con gran parte delle altre Regioni.

Pensando agli innamorati

Ma ieri Musumeci ha detto anche di più, guardando al week end di San Valentino che per molti innamorati dell’isola sarà ancora, stando ai “colori” ancora arancione. In base ai dati la Regione Siciliana si appresta a chiedere al ministro Speranza uno “strappo alla regola” che potrà consentire ai ristoratori siciliani, in ginocchio da misure che continuano da prima di Natale, una sia pur piccola boccata d’ossigeno.

Il week end in “giallo”

Sarebbe bello se il ministro Speranza autorizzasse i ristoratori e chi somministra cibo di poter tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione di San Valentino. Solo per un week end, poi ci adegueremo a tutte le regole previste per la zona gialla, sperando ovviamente in decisioni che aiutino i tanti operatori economici in difficoltà”.

Oggi la decisione

La proposta è stata lanciata e si attende per oggi la risposta. Ricordiamo che stando alla zona arancione domenica 14 (e quindi anche sabato 13) sarebbe consentito SOLO ASPORTO E DOMICILIO. Con la zona gialla, che scatterà dopo San Valentino, sarà consentito ai locali il servizio al tavolo a pranzo e fino alle 18 (rispettando le regole di distanziamento). L’idea di Musumeci è quindi quella di anticipare per San Valentino le regole della zona gialla e allungare l’orario fino alle 22 in modo da far festeggiare gli innamorati (e non solo).