In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Cous cous marocchino”

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto dall’origine africana, che presenta diverse varianti, compresa quella siciliana, di Trapani per l’esattezza. Anche quella sarà presto pubblicata, ma oggi ci occuperemo del cous cous marocchino, con carne di vitello e verdure, preparato usando quello precotto, per maggiore semplicità. Piatto nazionale del Maghreb, sigla che indica i tre paesi di Algeria, Tunisia e Marocco, il cous cous è originario della popolazione berbera, e si prepara nella cuscussiera, una sorta di pentola con scolapasta incorporato.

INGREDIENTI per 6 persone

Per il cous cous:

500 g di cous cous precotto

550 ml di acqua appena tiepida

3 cucchiai d’olio d’oliva

Sale qb

Mettete il cous cous in recipiente grande e versategli sopra l’acqua tiepida con l’olio e un po’ di sale. Mescolate con una forchetta e lasciate riposare per 15/20 minuti, in modo che si gonfi. Bagnate le mani con un po’ d’olio e lavorate il couscous, sgranando le palline tra le dita, in modo da separare i grani.

Per il condimento:

800 gr carne di vitello tagliata a pezzi grossi

2 carote

80 gr ceci in scatola

2 cipolle

Coriandolo macinato (si trova anche al supermercato)

3 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine

Pepe qb

100 gr piselli

2 pomodori

1 mazzetto di prezzemolo

50 gr uvetta

3 zucchine

Zafferano

Prima di tutto tagliate carote, zucchine e pomodori a pezzi grossi e la cipolla finemente. Mettete a bagno l’uvetta. Ponete in una padella grande a bordi alti, o in una pentola, la cipolla tritata e fatela dorare con un po’ d’olio. Aggiungete la carne e fatela dorare. Dopo 2 minuti aggiungete i ceci, le carote, pepe, zafferano, un po’ d’olio, acqua quanto basta per coprire e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Aggiungete ora piselli, zucchine, pomodori, uvetta, prezzemolo e coriandolo, e lasciate cuocere per un altro quarto d’ora circa, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Adesso prendete una tazza con un po’ di brodo dello stufato ed aggiungete del pepe rosso. Ritorniamo al cous cous aggiungendo il burro a fiocchetti e lavorandolo con le mani unte. Ponete il cous cous su un piatto da portata, all’esterno dello stesso, come a formare una ciambella, ed all’interno mettete carne e verdure. Bagnate il tutto con una parte del sugo di cottura e servite accompagnato dal restante sugo e da quello al pepe rosso.