In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “focaccia di Recco con il pane carasau”

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera. La storia della focaccia col formaggio inizia con le crociate quando i contadini Recchesi, costretti a rifugiarsi nelle colline a causa delle invasioni e avendo a disposizione solo acqua, farina, olio e formaggio, inventarono questa focaccia che è rimasta nel patrimonio gastronomico locale.

Successivamente fu inserita nel menù servito nel periodo della ricorrenza dei morti. Oggi la prepareremo per semplicità con il pane carasau, che ne dà un’ottima imitazione. .

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr stracchino o crescenza fresca

Una confezione di pane carasau

Olio extra vergine d’oliva

Sale qb

Pepe qb

Prendete i primi due fogli di pane carasau e ammorbiditelo un po’ con il latte, in odo da inumidire entrambi i lati. Sistemate il primo in una teglia tonda, ricoperta di carta forno, e farcitelo con il formaggio. Ricoprite con l’altro foglio di pane carasau e se dovessero rimanere dei buchi, copriteli con l’ultimo foglio inumidito. Mettete un filo d’olio, sale e pepe nero ed infornate a 180° per una decina di minuti (max 15 min.). Servite calda!!!