Pensando a Natale: risotto con i gamberoni al profumo di lime

Le feste si avvicinano, mancano pochi giorni a Natale e quindi è importante cominciare a pensare al menù da preparare. Quello di oggi è un piatto estremamente raffinato, molto fresco ed aromatico per via del lime, ma anche molto "ricco" data la presenza dei gamberoni.

La preparazione è semplice, si tratta di un risotto classico, molto profumato per via del lime che ben si sposa con la dolcezza dei gamberoni.

Il trucco sta nella doppia cottura dei gamberoni: alcuni cuociono insieme al risotto per cedere parte del loro sapore al riso, gli altri, semplicemente scottati, verranno inseriti a risotto pronto, in maniera da mantenere il sapore pieno dei crostacei e la giusta consistenza.

La scorza di lime darà al risotto quel tocco in più.

Se non trovate il lime usate dei limoni verdi, ma mettete il succo di un solo limone altrimenti il risotto risulterà troppo acido.

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di riso carnaroli

2 piccoli lime

20 gamberoni

40 g di burro

75 ml di vino bianco (circa mezzo bicchiere)

brodo vegetale q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.

prezzemolo q.b.

Preparazione

Cominciate pulendo i gamberoni: togliete la testa e sgusciate le code dei, quindi incidete il dorso e rimuovete il filo nero intestinale.

Spremete i lime ma prima da uno ricavate anche la scorza grattugiata

Tenete 12 gamberoni interi da parte, sgusciate completamente 8 gamberoni e tagliateli a pezzi.

Fate scaldare in una casseruola ampia e bassa, unite metà del burro a disposizione ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Quando il burro e l'olio saranno ben caldi, aggiungetevi il riso e fatelo tostare per bene.

Sfumate il riso con il vino bianco e, non appena l'alcol sarà completamente evaporato, irrorate con il succo dei lime.

Quando il riso avrà assorbito il succo di lime, iniziate a cuocere il riso aggiungendo brodo vegetale caldo poco alla volta.

A metà cottura del riso aggiungete i gamberoni a pezzi, quindi portate il risotto a cottura aggiungendo del brodo caldo via via che si asciuga.

Quando mancano 2-3 minuti alla fine della cottura del riso, fate scaldare un filo d'olio in una padella e fatevi arrostire velocemente i gamberoni ma molto velocemente, non cuoceteli troppo altrimenti risulteranno gommosi.

Togliete la casseruola dal fuoco e mantecate il riso con una noce di burro.

Impiattate il risotto adagiando le code di gambero intere sul risotto stesso, 3 per piatto, e unendo un po' di prezzemolo fresco tritato molto finemente e la scorza del lime.

Servite subito, caldissimo.

Mimma Aliberti