Le pizzette con pasta da rosticceria: perfette per far festa!

Le pizzette sono un classico di ogni festicciola, ma anche di ogni aperitivo o buffet. Queste sono particolari, sono preparate con la pasta "da rosticceria" siciliana, una pasta lievita, con un po' di zucchero nell'impasto che contrasta magnificamente con il salato della farcitura e con un po' di strutto che la rende più fragrante e saporita.

Si possono condire come preferite, semplicemente con pomodoro e mozzarella, ma anche con wurstel, prosciutto, acciughe, olive, e con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce…

E' una ricetta che difficilmente abbandonerete!

Ingredienti

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba
50 g di strutto

35 g di zucchero
20 g di sale
1 cubetto di lievito
220 g circa di acqua
Per la farcitura:
passata di pomodoro con aggiunta origano, sale e olio extravergine d'oliva
acciughe (a piacere)
150 g mozzarella (fatela colare prima oppure usate quella "per pizza", più asciutta e compatta)

Preparazione

L'impasto delle pizzette si può fare in due modi: a mano o con una impastatrice.

A mano.

In un contenitore setacciate la farina, fate una fontana ed al centro ponete il lievito con un po' di acqua e lo zucchero, fate sciogliere e incominciate ad incorporare la farina dai lati, aggiungendo tutta l'acqua (aggiungetela poco per volta, potrebbe non essere necessaria tutta, dipende dall'umidità della farina). Unite quindi lo strutto diviso in fiocchetti.
Iniziate ad impastare in maniera energica, occorreranno quasi 10 minuti. Quando la pasta sarà liscia ed omogenea aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad amalgamarlo bene.

Con l’impastatrice.

Nella ciotola dell'impastatrice sciogliete il lievito in una parte di acqua con lo zucchero.

Poi aggiungete la farina lo strutto e unite l'acqua un po' alla volta, continuare per qualche minuto alla velocità minima, quindi aggiungete il sale, ed aumentate la velocità della macchina. Impastate per circa 5 minuti.

Quale che sia il modo scelto per impastare, fate una palla con l'impasto e fate lievitare un’ora e mezza, due ore, fino al raddoppio.

Riprendete la pasta, sgonfiatela un poco, e stendetela col mattarello ad uno spessore di mezzo cm. Con un coppa pasta di 5 o 6 cm di diametro, ritagliate le pizzette.

Appoggiatele tutte su carta forno, pennellate col pomodoro ed aggiungete la farcitura preferita. Spolverare con i sale, filo d'olio e ulteriore origano se vi piace. Aggiungete su ogni pizzetta 2-3 quadretti di mozzarella e l'acciuga se la usate.
Lasciate lievitare ancora un’ora abbondante, quindi infornate a 220°C per 15-20 minuti.

Sfornate e servite calde o tiepide.

Mimma Aliberti