Una polpettina al giorno… La ricetta delle polpettine in agrodolce

Ingredienti

200 g di carne macinata

150 g di salsiccia (privata del budello che la contiene)

100 g di mortadella tritata finemente (o altri salumi)

5 fette di pancarrè

latte

2 uova

80 g di parmigiano reggiano (o grana padano) grattugiato

sale

pepe

olio extravergine d'oliva

2 cipolle

100 g di uvetta

40 g di pinoli

olio di semi q.b.

aceto bianco o di mele q.b.

zucchero di canna q.b.

Preparazione

Per cominciare mettete a bagno l'uvetta in acqua fredda per un'ora, sciacquatela più volte prima di utilizzarla.

In una ciotola mettete il pancarrè con il latte necessario per renderlo morbido. Sbriciolate con le mani, quindi aggiungete la carne, la salsiccia, il trito di mortadella (o del salume che preferite), il parmigiano o grana grattugiato, un giro d'olio, le uova e impastate un poco. Aggiustate di sale e impastate fino ad avere un composto omogeneo.

Se risultasse duro aggiungete un po' di latte, se troppo morbido aggiungete del pancarrè sempre leggermente ammorbidito con il latte.

L'impasto deve risultare umido ma lavorabile.

Bagnate le mani e formate le polpettine della dimensione che preferite, anche se queste rendono al massimo se preparate piccoline.

Mettete un po' di olio di semi in una padella ampia e friggete le polpettine fino a farle diventare ben dorate, mettetele da parte in caldo coprendole con un piatto.

Affettate la cipolla, mettete un giro di olio extravergine d'oliva in un tegame o una padella ampia (capace di contenere tutte le polpettine) e fate rosolare le cipolle senza farle colorare o peggio bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete qualche cucchiaio di acqua, salate e fate stufare su fiamma dolce.

Quando la cipolla è morbida (se dovesse servire aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua per portare a cottura), aggiungete l'uvetta ben strizzata e i pinoli. Alzate la fiamma e fate rosolare qualche istante facendo attenzione a non bruciare il tutto.

Cospargete con un paio di cucchiai di zucchero di canna, unite una bella spruzzata di aceto, mezzo bicchiere di acqua calda e aggiustate di sale.

Fate sobbollire qualche minuto, quindi aggiustate l'agrodolce con zucchero o aceto se serve.

A questo punto unite le polpettine tenute da parte e fate insaporire per qualche minuto.

Spegnete e servite tiepide o fredde.

Sono ottime preparate con qualche ora di anticipo, anche il giorno prima, perché il riposo le insaporisce ulteriormente.

Mimma Aliberti