Il Teatro inserisce lo spettacolo di Fiorello #asuainsaputa per salvare un bilancio “creativo”

Il Cda del Teatro Vittorio Emanuele per “salvare” l’assestamento del previsionale 2015 approva una serie di eventi che dovrebbero far incassare più di 800 mila euro in soli 30 giorni, entro cioè il 31 dicembre. (vedi qui). La relazione del sovrintendente Saija approvata dal Cda e dai revisori dei conti prevede tra le ciliegine sulla torta due eventi in particolare: Rosario Fiorello domenica 13 dicembre, al Palasport con biglietto 40 euro per 4.500 spettatori (capienza 6 mila) e incasso 180 mila euro e il Grande evento del Concerto di Capodanno al Duomo a pagamento. Costo del biglietto 20 euro per 8 mila persone (capienza 12 mila). Ci sono poi altri spettacoli, Gospel e Concerto al Vittorio Emanuele per altri 40 mila euro. Dello spettacolo di Fiorello al Palasport, tre giorni prima non c’è traccia nei manifesti e neanche in calendario. Ed è lo stesso Fiorello, su facebook a chiarire che lui dal 13 al 15 è a Palermo, al Politeama. L’artista, che abbiamo applaudito a Taormina la scorsa estate, pensa che siano gli “amici di Tempostretto” a non aver capito e ad aver letto male la delibera 53 del Cda del Vittorio Emanuele (presa dal sito ufficiale ed ALLEGATA IN BASSO). Noi la delibera l’abbiamo letta benissimo e riteniamo che anche i componenti del Cda, prima di approvare il previsionale 2015,abbiano letto attentamente la relazione del sovrintendente ed il parere dei revisori. Probabilmente caro Fiorello, l’evento è stato organizzato #atuainsaputa. Stesse perplessità sorgono per il Capodanno a Piazza Duomo che per la prima volta sarebbe a pagamento. Costo del biglietto 20 euro per circa 8 mila spettatori. C’è da chiedersi, per chi conosce Piazza Duomo, come si possa organizzare un concerto chiedendo ad 8 mila persone di pagare per ciò che tutti gli altri vedranno gratis dalla zona circostante. Sono comunque dettagli che sicuramente, sempre leggendo la delibera del Teatro, saranno chiariti con il Comune e l’assessore Perna che secondo il provvedimento è organizzato d'intesa con Palazzo Zanca. Anche in questo caso forse si tratta di uno spettacolo organizzato #adinsaputa del Comune. Su tutte le furie l'assessore Tonino Perna: "Ho appreso da voi questa notizia dell'evento di Piazza Duomo. Primo punto: nessuno mi ha mai contattato dal teatro. Secondo punto, se lo avessero fatto avrei detto che Piazza Duomo non sarà mai a Capodanno per un evento di Capodanno, è il cuore della città ed è lì che chi vuole festeggiare non può certo pensare di pagare per seguire una serata promossa dal Comune. Terzo punto, stiamo cercando di organizzre qualcosa come amministrazione tenendo conto delle casse vuote, ma stiano certi i messinesi che non faremo pagare un euro a nessuno".

Per salvare un “bilancio creativo” probabilmente si può inserire di tutto, ma a fine dicembre quelle somme mancheranno comunque.

Nel pomeriggio è arrivata una precisazione del presidente dell’Ente Teatro Maurizio Puglisi che riportiamo: “ In relazione alle notizie apparse sugli organi di stampa relativamente alla programmazione dello spettacolo di Rosario Fiorello a Messina, e della notte di capodanno, precisiamo che il CDA dell'EAR Teatro di Messina non ha mai deliberato nulla in tal senso, e quindi gli spettacoli non sono inseriti nella programmazione dell'Ente; stante, peraltro, che nello stesso giorno Rosario Fiorello sarà a Palermo con il suo spettacolo. Ci farebbe molto piacere poter ospitare Rosario Fiorello a Messina (cosa che abbiamo già fatto con suo fratello Giuseppe), e vedremo di poter realizzare tale progetto nel prossimo futuro”.

La delibera n°53 del 30 novembre 2015 (che Tempostretto ha allegato) approvata dal Cda, riporta a pagina 5 la relazione del sovrintendente Saija con l’indicazione degli eventi e delle attività in programma a dicembre per incassare le somme necessarie a raggiungere il milione e 800 mila euro. Relazione che è stata sottoposta all’attenzione dei revisori dei conti (per esprimere il parere) e del Cda che nella seduta del 30 novembre ha votato l’assestamento di bilancio. La delibera, contenente a pagina 5 gli eventi, compresi Fiorello il 13 dicembre e il Capodanno al Duomo è stata pubblicata nel sito ufficiale del Teatro Vittorio Emanuele nella sezione amministrazione trasparente e la pagina 5 fino alla tarda mattinata di oggi era parte integrante delle 24 pagine.

Rosaria Brancato

IN ALLEGATO LA DELIBERA APPROVATA DAL CDA