Tirreno

Discarica di Milazzo. M5s: “Novità entro la prossima settimana”

Ancora riflettori puntati sulla discarica abusiva di ponente, a Milazzo. Dopo le dichiarazioni delle scorse settimane, i portavoce del Movimento Cinquestelle Barbara Floridia e Alessio Villarosa, tornano sulla questione. Secondo quanto riportato già dalla prossima settimana dovrebbero concludersi le attività di stima e di analisi a seguito delle quali si potrà procedere con l’istruttoria da presentare al consiglio dei ministri.

Proseguono le attività di stima e analisi

Da sinistra: Villarosa e Floridia.

“Il governo nazionale –scrivono in una nota- è in attesa che terminino tutte le attività di stima e di analisi portate avanti dalle strutture regionali che, sentiti i tecnici della protezione civile, dovrebbero terminare nella prossima settimana. Terminata questa fase le strutture saranno pronte a concludere l’istruttoria per il consiglio dei ministri”.

20 giorni per la messa in sicurezza

Novità anche sul fronte della messa in sicurezza, le cui operazioni dovrebbe avere una durata di circa 20 giorni. “Dalla protezione civile –concludono Floridia e Villarosa- ci fanno sapere che sono in itinere le fasi iniziali dell’intervento di messa in sicurezza. Ci è stato confermato che nei prossimi 20 giorni dovrebbero terminare sia gli interventi previsti, sia le fasi istruttorie per la delibera di Stato d’Emergenza”