Politica

D’Uva (M5S): Messina “porto strategico” del corridoio Helsinki-La Valletta

MESSINA – “Dopo esser riusciti a realizzare la XVI Autorità di Sistema, adesso puntiamo a far riconoscere il porto di Messina quale ‘port core’ ”. A parlare è il portavoce messinese del Movimento 5 stelle Francesco D’Uva, il quale ha evidenziato di aver aperto “da tempo un dialogo diretto col Governo per promuovere iniziative, anche a livello europeo, volte in questa direzione”.

D’Uva auspica il rafforzamento del sistema trasportistico nazionale “con un deciso intervento nell’Area dello Stretto di Messina, e la piena funzionalità del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo di cui la città di Messina deve essere un punto strategico. La peculiare geografia del territorio e i rilevanti traffici marittimi – prosegue il portavoce – non possono che rappresentare un fulcro importante nel Corridoio che collega Helsinki a La Valletta, da nord a sud dell’Europa”.

Il parlamentare si è detto “pienamente soddisfatto del crescente interessamento verso l’Area Integrata dello Stretto da parte di diverse forze politiche ed associazioni di Messina e Reggio Calabria. Bisogna essere coesi e sinergici per raggiungere obiettivi comuni che favoriscano il bene, economico e sociale, delle due sponde”.