Jonio

Furci. Da giovedì nuove tabelle dietetiche per la mensa scolastica

FURCI – Nuove tabelle dietetiche nelle scuole furcesi. A darne notizia è l’assessore alla Pubblica istruzione, Rosanna Garufi. “Da giovedì – ha annunciato l’assessore – le scuole adotteranno le nuove tabelle dietetiche elaborate dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione degli Alimenti dell’Asp di Messina”. Le nuove tabelle erano state richieste dall’amministrazione comunale all’inizio di quest’anno scolastico e sono pervenute lo scorso 19 febbraio.

“Sono state predisposte dal Sian – ha aggiunto l’assessore Garufi – al fine di  garantire a tutti gli studenti un pasto equilibrato in linea con la piramide alimentare e nel contempo uniformare qualitativamente i diversi menù utilizzati nei vari istituti della provincia. Con questa scelta – ha concluso Rosanna Garufi – Furci si pone all’avanguardia e continuerà a lavorare per il benessere dei propri studenti”.

Sulla qualità dei cibi serviti nelle scuole cittadine erano intervenuti nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza Rosaria Ucchino, Agatino Pistone e Paolo Mascena con una interrogazione indirizzata al sindaco Matteo Francilia. Al sindaco e all’assessore alla Pubblica istruzione si chiedeva, tra le altre cose, di “sapere i criteri in virtù dei quali è stato adottato il menù della refezione scolastica” e  “cosa si sta facendo al fine di garantire assoluta variazione ed il massimo gradimento degli utenti”.