Politica

Gay pride a Messina, il Comune dà il patrocinio. Anzi no, forse

MESSINA – “Questa amministrazione, con riferimento alla richiesta numero 84914 del 13 marzo 2019, riguardante la realizzazione della manifestazione ‘Stretto Pride Messina 2019’, che si svolgerà a Messina l’8 giugno 2019, concede il patrocinio gratuito e l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma”.

Il documento, firmato dal sindaco Cateno De Luca, e indirizzato al presidente di Arcigay Messina, Rosario Duca, è venuto fuori stamani e protocollato al numero 91015 dell’ufficio di gabinetto del primo cittadino.

De Luca, nei giorni scorsi, aveva dato l’ok informale all’evento ma aveva chiesto tempo per approfondire la richiesta di patrocinio. Dopo il sì di oggi sembrava tutto concluso.

E invece no, perché poco dopo il sindaco ha riscritto a Duca, segnalando che la nota “per mero errore materiale di digitazione non ha riportato la parola ‘non’ innanzi alla parola ‘concede’”.

Leggasi “l’amministrazione non concede il patrocinio”. Finita qui? Ancora no. Perché il sindaco “ritiene opportuno che la valutazione debba essere preceduta da un tavolo di confronto con l’assessore alle pari opportunità, Carlotta Previti, e l’Arcigay al fine di subordinare il patrocinio ad un’organizzazione dell’evento concordata con l’amministrazione comunale”.

Il sindaco, allora, si scusa con Duca e annuncia che “verrà comunicata la data dell’incontro con l’assessore Carlotta Previti”.