Cronaca

Già ricettacolo di rifiuti l’appena pulito sottopassaggio pedonale di Paradiso

Il lavoro straordinario di pulizia effettuato nei giorni scorsi da MessinaServizi aveva restituito il sottopassaggio di Paradiso
alla fruizione di abitanti e villeggianti di Paradiso che potevano di nuovo raggiungere il mare in sicurezza senza dovere attraversare la trafficata e pericolosa Consolare Pompea.

Avevamo accolto la notizia come un piccolo ma importante segnale di attenzione verso la tanto bistrattata riviera nord, ma, purtroppo, il piacere è durato troppo poco. Gli incivili hanno subito trovato il modo di rompere l’incantesimo con le loro abitudini squallide che meriterebbero sanzioni adeguate.

Come si vede nelle foto che ci sono state inviate da una nostra lettrice, il sottopassaggio di Paradiso è di nuovo invaso da cartacce, bottiglie vuote, residui di consumi alimentari, varia sporcizia. Ci domandiamo: ma è proprio indispensabile gettare i propri rifiuti in quella decina di metri di sottopasso? Non riescono proprio questi insopportabili concittadini a resistere a questa tentazione e a conferire le proprie schifezze in qualche cestino o cassonetto? Oppure, ci sorge il dubbio, pensano che proprio il sottopassaggio sia un grande contenitore in cui c’è tanto spazio per le loro porcherie?

Questa popolazione di luridi esponenti della nostra comunità va combattuta con tutte le armi a disposizione. Non devono averla vinta loro. Non deve prevalere la sfiducia. Non devono essere le persone educate ad andare via perché non sopportano più di vivere in una città sporca. Quello che succede ordinariamente in contesti urbani strutturalmente puliti e ordinati può succedere anche a Messina.

Per raggiungere questo risultato e vivere molto meglio di adesso, serve un adeguato controllo del territorio che consenta di individuare e punire le persone scorrette così come è necessario che si insista molto nelle famiglie, nelle scuole e in tutti i luoghi di comunità affinché il rispetto per gli altri e per il contesto in cui si vive diventi l’asse portante dei comportamenti sociali. Naturalmente è anche fondamentale che l’amministrazione comunale faccia costantemente la sua parte in modo che quello che adesso appare straordinario, come la pulizia del sottopassaggio di Paradiso, così come quello di Pace, rientri nell’ordinarietà.