Politica

Il giorno di Conte: a Messina per De Domenico sindaco

MESSINA – Oggi approda in città Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio e ora presidente del Movimento Cinquestelle. L’appuntamento è alle 18:00, in piazza Unione Europea, a sostegno della coalizione di centrosinistra e di Franco De Domenico candidato a sindaco. Dopo i segretari nazionali Letta e Meloni, un nuovo big in città.

Una scelta, quella del campo progressista, che vede Pd e M5S prepararsi alle primarie per la scelta del presidente della Regione Siciliana.

Valentina Zafarana e Franco De Domenico

Zafarana: “L’opportunità a Messina si chiama Pnrr e ricordiamo il lavoro straordinario di Conte”

Sottolinea Valentina Zafarana, vicesindaca designata e deputata regionale Cinque Stelle: “Noi vogliamo dare a Messina un’impronta di unità, quella che purtroppo fino ad ora non ha avuto. Dal punto di vista economico e progettuale, il treno da non perdere è quello del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non possiamo mancare questo appuntamento. Con il lavoro del presidente Conte, che oggi attendiamo in città, abbiamo ottenuto un risultato straordinario”.

Spiega l’esponente del M5s: “Noi, come Paese, siamo i primi per risorse erogate: ben 207 miliardi. La Spagna è il secondo con sessanta miliardi. Voglio rimarcare il grande lavoro compiuto affinché l’Italia e soprattutto il Mezzogiorno, a cui verrà destinato il 40 per cento delle risorse, su nostra iniziativa, potrà avere risorse da spendere”.

Per Zafarana, “occorre confrontarsi con i problemi della macchina amministrativa. Bisogna farsi trovare pronti con progettualità subito spendibili. Spesso la progettazione del Pnrr prevede, per prenotare le risorse, degli studi di fattibilità. Ma da quel momento in poi bisogna correre, con cabine di regia che noi abbiamo inserito nel programma della coalizione. La priorità è offrire finalmente risposte alle tante esigenze del nostro territorio”.