Jonio

L’assessore Lagalla sollecita la riapertura della scuola dell’Infanzia di Gallodoro

GALLODORO – L’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Roberto Lagalla, ha sollecitato l’Ufficio Scolastico Provinciale a risolvere la problematica relativa alla chiusura della scuola dell’Infanzia di Gallodoro. La questione era stata sollevata in un’interrogazione del deputato regionale Danilo Lo Giudice indirizzata al presidente della Regione, Nello Musumeci, e allo stesso assessore.

Il Comune di Gallodoro ha chiesto una deroga al numero minimo di bambini (8) necessario per poter avviare l’attività nell’asilo. Al momento, i sei piccoli alunni del paese sono costretti a recarsi nel Comune di Mongiuffi Melia per frequentare la scuola dell’infanzia ma non tutti i genitori hanno la possibilità di accompagnarli.

L’assessore Lagalla ha fatto sapere che già con una nota dello scorso 1 settembre 2021 aveva rappresentato all’Ufficio Scolastico di Messina, competente in materia, le criticità derivanti alla popolazione residente dall’eventuale chiusura del plesso scolastico, sollecitando lo stesso a porre in essere ogni utile iniziativa per garantire continuità all’offerta formativa. Ad ulteriore dimostrazione dell’attenzione posta sulla questione, lo stesso assessorato con nota del 14 ottobre scorso a firma del Capo di Gabinetto, ha reiterato l’invito all’Ufficio Scolastico Provinciale, allegando la petizione sottoscritta da numerosi cittadini di Gallodoro.