Gallodoro. Asilo chiuso nonostante le rassicurazioni, "Gravi disagi per le famiglie"

Gallodoro. Asilo chiuso nonostante le rassicurazioni, “Gravi disagi per le famiglie”

Gianluca Santisi

Gallodoro. Asilo chiuso nonostante le rassicurazioni, “Gravi disagi per le famiglie”

Tag:

martedì 19 Ottobre 2021 - 10:39

Il deputato regionale Danilo Lo Giudice ha presentato un'interrogazione al presidente Musumeci e all'assessore Lagalla

GALLODORO – Il piccolo Comune di Gallodoro, appena 381 residenti, non ha più un asilo e i sei piccoli alunni del paese sono costretti a recarsi nella scuola più vicina, a Mongiuffi Melia. Per alcuni di loro, le cui famiglie non hanno un mezzo di spostamento proprio, questo comporta il rischio “rimanere esclusi dal primo importante passo nel percorso di formazione ed istruzione”.

A denunciarlo è il deputato regionale Danilo Lo Giudice che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Musumeci e all’assessore all’Istruzione Lagalla. “Dopo un primo nulla osta per la deroga al numero minimo di studenti (otto, ndr) – spiega Lo Giudice – e persino dopo la nomina dell’insegnante, tale deroga è stata cancellata e le porte del piccolo asilo sono rimaste chiuse creando un grave disagio alle famiglie e ai bambini”.

Il deputato regionale di Sicilia Vera sottolinea che durante l’estate al sindaco Alfio Currenti “erano state fornite assicurazioni circa l’attivazione dell’asilo, tanto che erano stati predisposti tutti gli atti amministrativi per la disponibilità dei locali comunali”.

Lo Giudice chiede a Musumeci e Lagalla “quali provvedimenti intendano adottare perché ai bambini di Gallodoro sia restituita la possibilità di andare a scuola, visto che anche da parte dell’Amministrazione erano state date ampie motivazioni sulla necessità della deroga”.

All’appello si è unito anche il sindaco Currenti. “Auspico una presa di coscienza da parte dell’assessore Lagalla e del Provveditore Ornella Riccio – spiega il primo cittadino – perché si possa riaprire la bellissima e moderna scuola dell’infanzia del nostro paese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007