Cultura e spettacoli

Le poetesse del Cirs ottengono un risultato prestigioso al Festival di Venezia

Il progetto ” Poiesis”, del Cirs Onlus Casa Famiglia “Glicine” di Messina, ha presenziato come finalista al concorso “Video in Versi”, promosso dalla fondazione Oderzo Cultura Onlus, sul red carpet della 77esima Mostra del Cinema di Venezia.

Poièsis è il nome di  un progetto di teatro sociale, destinato alle ospiti della casa Famiglia del Cirs di Messina, ‘La Glicine’, volto a rappresentare diversi temi sociali affinchè la comunità accolta si confronti con la realtà sociale e creativa di riferimento, per arricchire e completare il percorso di autodeterminazione e crescita delle donne ospitate dal centro.

Il progetto, programmato per un triennio, in questa sua prima edizione, ultimata lo scorso aprile,  era intitolato “Io faccio poesia”.
Ideatrice del progetto “Poiesis” è stata l’attrice messinese Marica Roberto, coadiuvata da chi da tempo puntava molto sul valore dell’esperienza teatrale per le donne ospiti de La Glicine, la vice presidente del Cirs Messina, Cinzia Fresina, e la presidente nazionale del Centro di Reinserimento sociale, Maria Celeste Celi.
Anna Alemanno ha curato organizzazione e direzione artistico del concorso.

La seconda edizione di Poiesis prevede un Laboratorio rivolto a mamme e ragazzi insieme, mentre la terza punta sulla integrazione dell’attività laboratoriale con utenti scelti provenienti dall’esterno.