Messina, via ai progetti utili per chi ha il reddito di cittadinanza. M5S: "Appello ascoltato"

Messina, via ai progetti utili per chi ha il reddito di cittadinanza. M5S: “Appello ascoltato”

Redazione

Messina, via ai progetti utili per chi ha il reddito di cittadinanza. M5S: “Appello ascoltato”

Tag:

mercoledì 09 Settembre 2020 - 09:47

La soddisfazione dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle

“Anche a Messina stanno per essere finalmente attivati i Puc (Progetti Utilità Collettiva), con la pubblicazione di un avviso di selezione rivolto ad aziende, fondazioni, istituzioni religiose, oltre a enti pubblici, che sono chiamati a presentare la propria disponibilità per promuovere questi progetti”.

Così in una nota i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Fusco, Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Giuseppe Schepis e Paolo Mangano.

“Dopo la circolare del Ministero del Lavoro dell’ottobre 2019 che autorizzava i comuni ad avviare i Puc, il mese successivo, con la Determina Dirigenziale del Comune a firma del dirigente De Francesco, sono state individuate le figure necessarie per avviare questi progetti, ma fino ad oggi nulla era stato fatto.

Siamo contenti che il nostro Comune abbia avviato questo percorso che rappresenta un’occasione storica e, proprio per questo, noi consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, abbiamo sempre sollecitato l’amministrazione nelle varie Commissioni e in ogni occasione utile, ad accelerare le procedure per predisporli, in quanto riteniamo che l’utilizzo di questo capitale umano sia fondamentale. 

Viene, innanzitutto, dato un impiego alle persone beneficiarie del Reddito e, al tempo stesso, vengono avviate una serie di attività sul territorio in favore della comunità messinese (progetti che riguardano l’ambiente, sport, cultura, formazione ad esempio).

E’ importante chiarire che i progetti in questione sono espressamente previsti dal Decreto che ha istituito il Reddito di Cittadinanza ed i singoli Comuni devono poi organizzarli in modo concreto, coinvolgendo i percettori del Reddito (disponibili ad aderire ai Puc), che hanno sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’inclusione sociale.

Queste attività, in particolare, prevedono dalle 8 alle 16 ore di lavoro settimanali e, per la città di Messina, sono più di 8000 i potenziali candidati per ricoprire un ruolo in uno dei possibili progetti.

Quindi, dalla cura del verde pubblico alla realizzazione di progetti culturali, passando dall’implementazione dell’attività delle partecipate come Messina servizi Bene Comune, Atm e Messina Social City, le potenzialità di applicazione sono pressoché infinite”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007