Politica

Messina. Arco di Cristo Re, lavori nel vivo. La strada riaprirà tra una settimana

La chiusura il 24 ottobre, il via ai lavori il 25 novembre, cioè oggi. Da un mese il viale Principe Umberto è chiuso all’altezza dell’arco di Cristo Re, a causa della caduta di materiale dalla struttura muraria, ma finora erano stati fatti solo sopralluoghi e interventi di pulizia.

I lavori, per un importo di 30mila euro, erano stati subito affidati alla ditta Costruzioni generali e servizi di ingegneria srl, che aveva rinunciato dopo il sopralluogo dell’8 novembre con la Soprintendenza, per problemi di reperimento sul mercato del materiale necessario.

Così è stato consegnato l’incarico in via d’urgenza a una nuova ditta, la Messina Noleggi srl, che, da oggi, ha avviato i lavori.

Così si “consentirà la riapertura alla circolazione di viale Principe Umberto in sicurezza entro una settimana, prevedendo di assicurare le operazioni anche sabato e domenica, salvo condizioni meteo avverse” – dicono gli assessori alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, e alla Mobilità e ai Beni Culturali, Salvatore Mondello.

“Contiamo di far riaprire al più presto la circolazione, evitando ulteriori ritardi, indipendenti dalla nostra volontà, che hanno già penalizzato la cittadinanza; siamo di fronte, come si è già detto, ad un’opera muraria di particolare pregio, sulla quale è stato necessario intervenire con tutte le cautele del caso” – concludono.