Messina. Strada chiusa a Cristo Re in attesa dei lavori. Mondello: "Sicurezza prima di tutto". VIDEO

Messina. Strada chiusa a Cristo Re in attesa dei lavori. Mondello: “Sicurezza prima di tutto”. VIDEO

Silvia De Domenico

Messina. Strada chiusa a Cristo Re in attesa dei lavori. Mondello: “Sicurezza prima di tutto”. VIDEO

Tag:

lunedì 08 Novembre 2021 - 13:25

Oggi il sopralluogo per pianificare i lavori di messa in sicurezza e restauro dell'arco di Cristo Re. La strada rimarrà chiusa al transito di mezzi e pedoni ancora per qualche giorno

Il tratto di viale Principe Umberto all’altezza di Cristo Re è chiuso al traffico già da due settimane. In seguito alla caduta di materiale dallo storico arco il Comune ha disposto la chiusura della strada a mezzi e pedoni per ragioni di sicurezza, con notevoli disagi per i residenti e commercianti della zona.

Oggi, dopo un nuovo sopralluogo degli assessori alla Protezione Civile Minutoli e ai Lavori Pubblici Mondello, è emerso però che il disagio potrebbe avere fine molto presto. Ancora qualche giorno e potranno iniziare i lavori di messa in sicurezza e restauro dell’arco.

“La chiusura nasce da una stretta necessità di sicurezza“, ha dichiarato ai nostri microfoni l’assessore Salvatore Mondello. “Non siamo contenti di aver chiuso la strada ma non potevamo far rischiare le persone o i mezzi che transitano sotto l’arco”.

Sul posto stamattina anche il Rup e i tecnici comunali che seguiranno i lavori. Non c’è ancora una data ufficiale di inizio ma nei prossimi giorni potrebbero essere avviati per poi riaprire finalmente al traffico l’importante arteria cittadina. L’assessore ai Lavori Pubblici Mondello spiega così perchè sono trascorse già due settimane prima di poter procedere. “Vorrei ricordare a tutti che si tratta di un intervento su un manufatto di una delicatezza estrema. Parliamo di un bene monumentale e architettonico importante e quindi va trattato con le dovute cautele. Non si può intervenire in maniera grossolana perchè si rischierebbe di andare a danneggiare ulteriormente un manufatto che rappresenta la storia di Messina“.

Servizio di Silvia De Domenico

4 commenti

  1. Adesso si mette,giustamente, in sicurezza.
    Poi…poi….poi…..si faranno progetti, si troveranno le coperture economiche, nel frattempo cambieranno sindaco ,giunta e assessori.
    Per 10 anni avremmo il manufatto con le reti che con il trascorrere del tempo si andranno a deteriorare.
    Lo so….10 anni……ma io sono ottimista x natura.

    8
    1
  2. francesco crupi 8 Novembre 2021 14:49

    …senza parole, 15 giorni per verificare!! Un bene monumentale ed architettonico di grande valore. va trattato con cautela…. dove ci sono ancora i segni delle baracche , lasciato in abbandono da sempre …non illuminato , pieno di erbacce… ma che faccia tosta.. che ipocrisia!!!

    11
    1
  3. Assessore Mondello la smetta di prenderci in giro con un lessico diverso da quello del sindaco. Un’opera provvisionale, mantovana a sistema tubo giunto, è una cosa che andava fatta nell’immediatezza e dopo avrebbe avuto tutto il tempo di studiare ed agire.

    0
    0
  4. Solo vergogna , una paramassi con il sistema tubo giunto andava fatta nell’immediatezza e dopo potevate studiare l’intervento chirurgico da eseguire , ora lo chiamo il il Professore Navarra per dirvi quale bisturi usare

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007