Società

Messina. Asilo comunale di San Licandro, boom di richieste di iscrizione

MESSINA – In vista dell’anno scolastico 2021-2022 ormai alle porte è stata stilata la graduatoria per iscriversi all’asilo comunale di San Licandro. La competenza territoriale spetta alla V Municipalità, Franco Laimo, consigliere di circoscrizione e presidente del Comitato di gestione dell’asilo comunale, in una nota ha dato notizia della graduatoria stilata nella gionata di mercoledì 28 luglio 2021. Fra qualche giorno sarà pubblicata la graduatoria ufficiale sul sito della Messina Social City nella sezione Asili Comunali.

La capacità dell’asilo

Per stabilire il numero richieste da accogliere si è tenuto conto dello “Studio geometrico ed ipotesi” dei relativi indici di affollamento nel rispetto delle misure anti contagio covid-19. Secondo tale disposizione e in relazione ai metri quadri della struttura, è stato stabilito per l’asilo comunale San Licandro un numero massimo di 35 utenti, divisi in sette gruppi. Considerata anche la presenza di un educatore ogni 5 bambini. Secondo la normativa vigente inoltre, sono stati lasciati disponibili 2 posti liberi per eventuali casi straordinari.

“Avremmo voluto accettare tutti i piccoli – commenta il consigliere Laimo – soprattutto in questo momento delicato dal punto economico e non solo, ma purtroppo in questa fase pandemica i numeri sono imposti da parametri e da precise misure preventive”.

I criteri di scelta

Si è provveduto a suddividere le richieste in due fasce ovvero Lattanti e Semidivezzi/Divezzi. Riconfermati i bambini già in frequenza lo scorso anno, pari ad un numero di 10. 46 le richieste totali, ma soltanto 33 gli ammessi, seguendo i parametri della Carta dei servizi Asili nido Comunali pubblicata dalla Messina Social City.

“L’asilo comunale di San Licandro – evidenzia e ricorda Laimo – rappresenta un fiore all’occhiello per la Città di Messina; interamente ristrutturato grazie ai fondi Pac, è all’avanguardia tecnologicamente parlando ed accogliente, con i suoi arredi e giochi nuovi di zecca”.

Qualche criticità organizzativa però c’è, come evidenziato presso la sede della Messina Social City durante lo scorso anno scolastico dai rappresentanti dei genitori. Critica che non è rimasta inascoltata e sarà presto affrontata in sede della III Commissione Consiliare al fine di garantire la tutela dei diritti dei più piccoli.