Politica

Messina. Dalla Panoramica a Mortelle, via all’iter per il progetto. Domande entro il 31 agosto

E’ solo un’indagine conoscitiva ma è il primo passo verso la realizzazione del prolungamento della Strada Panoramica dello Stretto verso Mortelle. E’ finalizzata proprio a questo, cioè a individuare operatori per il successivo affidamento del progetto.

La Città Metropolitana di Messina ha un finanziamento da 280mila euro per fare il progetto. L’importo a base d’asta è di 214mila euro, di cui 40mila euro per rilievi, indagini geologiche e prove di laboratorio. Ci sono poi 7mila euro per gli oneri previdenziali e 48mila euro di iva.

Le domande devono essere presentate entro le 12 del 31 agosto all’indirizzo pec dell’ufficio protocollo della Città Metropolitana di Messina. Dopo la scadenza, l’ente chiederà un preventivo agli operatori che avranno partecipato alla manifestazione d’interesse. Il responsabile unico del procedimento è il capo di gabinetto di Palazzo dei Leoni, Francesco Roccaforte, che in quest’intervista ci aveva anticipato il progetto.

Ma come si farà il prolungamento della Strada Panoramica fino a Mortelle? L’obiettivo è quello di realizzare un collegamento diretto con la riviera tirrenica, evitando le strozzature di salita Frantinaro e Granatari. Costo previsto 4 milioni e mezzo.

LE TRE SOLUZIONI

Tre soluzioni allo studio. Le prime due partono dalla rotatoria: la soluzione “A verde”, nella mappa, prevede l’adeguamento e allargamento di una strada comunale esistente; la soluzione “A rosso” l’adeguamento di una strada privata esistente (è la soluzione di minore impatto, ne avevamo parlato ampiamente qui). La terza, la soluzione “B blu”, prevede la partenza dalla strada che porta verso il cimitero, la realizzazione di una parte nuova ed il congiungimento con la stessa ultima parte privata “A rossa”.

Le soluzioni “A rosso” e “B blu” sboccano entrambe di fronte ai lidi di Mortelle, quindi va realizzata o l’una o l’altra. La soluzione “A verde”, invece, sbocca sul lago piccolo di Ganzirri e potrebbe essere addirittura complementare alle altre. Arrivati all’odierna rotatoria di fine Panoramica, in pratica, oggi si può solo scendere a destra. La soluzione “A verde” prevede invece che si possa proseguire dritto e arrivare al lago piccolo, le soluzioni “A rosso” e “B blu” prevedono che si possa andare a sinistra, dove ora c’è un complesso privato, e arrivare di fronte ai lidi di Mortelle.

LA SCELTA

In base a cosa la scelta? “Le criticità – si legge in una nota della Città Metropolitana di Messina – dovranno essere affrontate con una attenta analisi progettuale ed economica (rapporto costi-benefici), sono essenzialmente legate allo sviluppo plano-altimetrico e alle caratteristiche geometriche della strada, all’ammissibilità degli espropri per pubblica utilità, alla presenza di edifici esistenti e al livello di incidenza ambientale indotto, intervenendo su un sito Natura 2000 di importanza comunitaria (Sic), elevato anche a zona di protezione speciale (Zps). Queste criticità condizionano l’importo finale del progetto, che potrebbe ridursi anche significatamente rispetto a quanto indicato”.