Politica

Messina. La Vara torna dopo due anni di fermo ma prima si farà una verifica strutturale

“Faremo una ricognizione sullo stato di conservazione dei materiali e una verifica strutturale dei vari pezzi che compongono la Vara. Saranno preparate e sistemate le attrezzature e si comincerà a programmare l’aspetto della sicurezza attraverso il Piano di emergenza”.

Così gli assessori Massimo Minutoli ed Enzo Caruso al termine di una riunione tecnica, stamani a Palazzo Zanca, per fare il punto sulle attività previste per l’edizione 2022 della Vara e i Giganti.

All’incontro hanno partecipato anche il dirigente del Dipartimento ai Servizi alla Persona e alle Imprese, Salvatore De Francesco; l’architetto Andrea Milici, funzionario del Dipartimento comunale Servizi Tecnici; ed il geometra Vincenzo Riparare, responsabile dell’Ufficio Pronto Intervento.

Sono stati trattati gli aspetti inerenti alla protezione civile, in considerazione del fatto che, a causa della pandemia, la macchina è rimasta ferma per oltre due anni. “Un controllo generale quindi è indispensabile per poi procedere alle fasi successive – dicono i due assessori -. Poi vogliamo coinvolgere la Soprintendenza per pianificare un restauro generale della Vara”.