Politica

Messina. Riqualificazione linea tram: c’è il bando da 26 milioni, ecco cosa prevede

È in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la riqualificazione della sede tranviaria, delle aree commerciali limitrofe e opere ripristino e manutenzione della linea.

Domande entro il 18 marzo

La scadenza per la presentazione dell’offerte è prevista per il prossimo 18 marzo e l’inizio dei lavori potrà avvenire entro fine anno. L’appalto, con importo a base d’asta di 26 milioni 252mila euro, oltre alle ulteriori somme previste nel quadro di spesa, fa capo a due diverse linee di finanziamento messe a sistema per realizzare due progettazioni definitive tra di loro sinergiche e complementari al fine di massimizzare i benefici dell’intervento, il Patto per lo Sviluppo di Messina (il cosiddetto Masterplan) ed i fondi della Cura del Ferro.

Gli interventi principali

Tra gli interventi principali previsti: la riduzione a binario unico nella cortina del porto e in via Catania, che aveva suscitato la reazione della Uil, e la modifica del percorso a piazza della Repubblica, con passaggio da via I Primo Settembre direttamente a via La Farina. Tutti d’accordo, invece, su quest’ultimo intervento perché non ridurrà l’infrastruttura e permetterà di ampliare la piazza (nella foto sottostante).