Lavoro

Messina. Vertenza Gicap, il Tribunale convoca i sindacati

Forti le aspettative dei lavoratori e dei sindacati per l’incontro che i Commissari Giudiziali hanno convocato domani 23 giugno alle 9:30.

I lavoratori sono in agitazione da settimane – dichiarano Giselda Campolo, la Segretaria Generale della Filcams-Cgil Messina, e Francesco Rubino, il Segretario Generale della Uiltucs Messina – sanno che dopo due anni di procedura concordataria potrebbero trovarsi di fronte a delle scelte nette. Chiare le dichiarazioni d’intenti del Tribunale comunicate anche a mezzo stampa, ma sappiamo che gli equilibri di un percorso concordatario non sempre permettono il mantenimento delle intenzioni”.

Resta una grande incertezza sul futuro dei lavoratori: ben poco si sa su quanto avvenuto all’udienza del 16 giugno e pressoché nulla sulle eventuali offerte presentate dalle aziende. “E’ necessario l’incontro di domani per colmare quella vacanza d’informazioni che alimenta numerose voci e perplessità tra i lavoratori – continuano Campolo e Rubino – Chiederemo lo stato dell’arte; chiederemo i tempi e gli importi percentuali della ripartizione di parte dei crediti ai lavoratori; chiederemo in che termini si prevede il mantenimento dei livelli occupazionali, reddituali, della qualità del lavoro e della integrità della rete vendita. Accogliamo con favore la risposta dei Commissari Giudiziali alle nostre richieste d’incontro perché continua a dimostrare il senso di responsabilità, la disponibilità e le intenzioni tutelanti del Tribunale che speriamo possano far concludere questa vertenza nel migliore dei modi”.