Tirreno

Milazzo. Si insedia il sindaco Midili, ecco i primi obiettivi

Si è insediato ieri, il neo sindaco di Milazzo Pippo Midili. Accompagnato da alcuni assessori, Midili ha incontrato i dipendenti comunali e i dirigenti per fare il punto della questione e stabilire le principali iniziative da porre in essere.

Dal servizio rifiuti al dissesto

Tra gli obiettivi di questi primi giorni di sindacatura, ha chiarito Midili, la questione della gestione dei rifiuti. Si è parlato anche di videosorveglianza e settore sportivo, due ambiti per i quali sono imminenti le scadenze per la partecipazione ai bandi.

«Parallelamente -si legge in una nota- si cercherà di fare il punto anche sulla questione dissesto, dopo la notizia del trasferimento di appena il 10 per cento (3 milioni a fronte dei 30 richiesti) delle somme per avviare le transazioni».

Il sindaco di Milazzo ha poi posto l’accento sulla questione coronavirus nel mamertino, per la quale si è deciso di intensificare i controlli della polizia municipale anche a fronte dell’ultimo Dpcm.

Parcheggi a pagamento e portualità

«Ho fatto una prima ricognizione dell’apparato burocratico – ha dichiarato Midili –soffermandomi su quelle che sono le scadenze per il principio di continuità dell’azione amministrativa. Poi opereremo le necessarie scelte sulle questioni, che pure hanno una certa importanza, come i parcheggi a pagamento che contiamo di riattivare a stretto giro e il servizio di igiene ambientale che deve uscire dalla logica della precarietà. Mi preme anche avere un quadro chiaro della portualità e già la prossima settimana incontrerò il presidente dell’Autorità di sistema, Mega, per conoscere gli interventi e gli intendimenti che riguardano la nostra città».

Sempre per la prossima settimana, di lunedì, è previsto un incontro del sindaco con i commercianti del centro storico, i ristoratori ed i rappresentanti dei vivaisti.