Motori

Motocross, podio di Cairoli nella prova Mxgp in Repubblica Ceca

PATTI – Terza vittoria stagionale in una manche per Tony Cairoli che grazie al 2° posto nell’evento di Loket, in Repubblica Ceca, balza in solitaria al secondo posto della classifica iridata.

Il pattese è stato autore di uno splendido inizio di campionato 4 podi consecutivi in 5 gare, pesa soltanto lo 0 in gara 2 registrato all’esordio in Russia. Per Cairoli l’obiettivo del decimo titolo dista solo 11 punti, quando mancano ancora 14 eventi da disputare nel campionato di Mxgp. La la differenza con Tim Gasjer attuale leader della classifica mondiale, è minima, 194 punti con Antonio Cairoli che insegue a 183.

La prestazione di Cairoli

Gara1 non entusiasmante per il crossista di Patti che deve accontentarsi del sesto posto a 36 secondi dal compagno di scuderia Jorge Prado. Lo spagnolo vince gara1 davanti al leader del mondiale Tim Gajser e Romain Febvre.

In Gara2 cambia la musica con Antonio Cairoli che dopo un’ottima partenza prende il largo a va a vincere agevolmente davanti a Jeremy Seewer e ancora sul podio Jorge Prado. Affonda Gajser che giunge ad oltre un minuto di distacco dal vincitore messinese soltanto quindicesimo

Lo spagnolo Pardo, grazie ai suoi due podi nelle due manche, conquista la vittoria dell’evento con 45 punti. Alle sue spalle c’è Cairoli che ne ha totalizzati 40. Gajser paga i 6 punti di gara2 e rallenta nella sua corsa al titolo iridato aggiungendo 28 punti da quest’evento.

La classifica di Mxgp

Per Cairoli è il quarto podio consecutivo in stagione dopo la vittoria in Gran Bretagna, il terzo posto in Italia, il secondo posto in Olanda bissato, nel weekend appena trascorso, in Repubblica Ceca.

Nella lotta al titolo mondiale Tim Gajser resta al comando con Cairoli primo inseguitore, ma Pardo e Febvre non sono lontani. Un po’ più staccati, ma ampiamente in corsa, Seewer e Herlings. Si sono disputati solo 5 eventi su 19.

  1. Tim Gajser 194
  2. Antonio Cairoli 183
  3. Jorge Prado 177
  4. Romain Febvre 174
  5. Jeremy Seewer 151
  6. Jeffrey Herlings 143