Senza categoria

Nasce l’Atm 2.0, Campagna resta presidente. De Luca: «Finisce l’era dei pagherò»

MESSINA – La vecchia Atm va in soffitta e viene sostituita dall’Atm 2.0. Nel pomeriggio, presso il notaio Santoro , è stata costituita la nuova Azienda Trasporti Messina. Il nome resta uguale, ma cambia la forma giuridica: non sarà più un’azienda speciale ma una società per azioni.

Il sindaco Cateno De Luca ha scelto i “nuovi” componenti del Cda, confermando Pippo Campagna presidente , e Francesco Gallo componente. Unica novità Loredana Pagano, chiamata a guidare l’azienda di via La Farina insieme a Campagna e Gallo.

Il Collegio sindacale sarà composto da Maria Eugenia Orlando; Carmelo Franco Anastasi;Antonio Musico. Sarà revisore contabile: Giovanni CAPILLO.

Il capitale sociale della nuova Atm è interamente pubblico ed integralmente posseduto dal Socio pubblico unico, che resta il Comune d Messina e che in nessun caso può cedere le proprie azioni a soggetti privati.

«Finisce l’era dei pagherò! Mentre l’azienda speciale ATM agiva senza dar conto dei costi e dei benefici (per questo si sono accumulati oltre 80 milioni di euro di debiti !!!), con la società per azioni dopo due bilanci consecutivi chiusi in perdita si dovrà chiudere la società mandando a casa i responsabili della mala gestio», commenta De Luca sulla sua pagina Facebook.

Il sindaco poi aggiunge: «Peccato che della mala gestio precedente difesa strenuamente da certi poteri forti non pagherà nessuno pur se il consiglio comunale non ha approvato gli ultimi sedici anni di bilanci (l’ultimo bilancio approvato risale al 2002!!!). Anche questa era Messina!».