Attualità

Nino Frassica ambasciatore social dell’Atm: “Ai messinesi dico che prendere l’autobus è bello”

MESSINA – “Con l’ironia riuscirò a trasmettere ai messinesi la bellezza di prendere l’autobus. Io non ho la patente e sin da ragazzo prendevo il bus da Galati per andare allo Jaci. E con uno zio autista, da piccolo, il bus era il mio mezzo del cuore”. Nino Frassica si racconta a Palazzo Zanca in veste di ambasciatore Atm. Ha accolto la richiesta del sindaco Basile, del presidente Campagna e del vicesindaco Mondello, “felici d’averlo arruolato per trasmettere ai messinesi un messaggio c’entrale: la mobilità sostenibile è una risorsa per Messina”.

Sottolinea il presidente dell’Atm: “Frassica arriva a tutti e con lui la campagna di comunicazione sarà davvero efficace. Oggi Atm è una eccellenza”. Da parte sua il sindaco ha evidenziato che “nei prossimi mesi Atm raggiungerà una flotta complessiva di 230 mezzi su strada e mi piace ricordare che quattro anni fa erano appena 22 i mezzi in servizio. In tema di mobilità urbana i progressi sono tangibili attraverso un lavoro di programmazione, impegno e investimenti. Oggi non è più attuale il concetto di ‘prendo la macchina per fare prima’ e di questo ne siamo assolutamente fieri”.

“La strategia per un trasporto pubblico efficiente”

Il vicesindaco Mondello, a sua volta, ha messo in rilievo che “la strategia, avviata dall’amministrazione De Luca e proseguita con il sindaco Basile, è stata pluriennale e lungimirante attraverso il Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e il Piano dei parcheggi per un trasporto pubblico locale sempre più efficiente e moderno. Un percorso che proseguirà fino al 2027. Si è partiti con una flotta vetusta e oggi il rinnovamento è totale con personale giovane e motivato. Sono convinto che siamo nella direzione giusta. Rivolgo un pensiero affettuoso a Nino Frassica, ringraziandolo per la sua presenza in città e per il suo impegno verso Messina”.

Il presidente dell’Atm ha infine evidenziato: “Abbiamo scelto Nino, perchè, oltre ad essere un attore amatissimo dal nostro pubblico, ha dimostrato nella sua carriera che non esistono limiti ai traguardi. E la nostra flotta, da qui al mese di ottobre, si arricchirà di altri nuovi 80 bus elettrici. Ricordo che tutti i nostri autobus sono cardioprotetti e il personale è attrezzato per intervenire”.

Nino Frassica ha ricordato che “Atm è nel mio cuore. Ricordo quando da ragazzo, per andare a scuola, salivo sull’autobus della linea 9 che mi portava da Galati all’istituto Jaci. Per me il bus rappresenta qualcosa di familiare, perché mio zio era autista e conservo bellissimi ricordi. Quando la mia città e le miei origini chiamano, ci sono sempre, e come ben sapete porto in giro la mia messinesità. Atm, tra l’altro, pratica un prezzo competitivo e più basso rispetto a quello delle altre città”.