pallavolo

Pallavolo, Serie B1. Amando Volley ospita il Melendugno. Akademia in Campania

Cliente difficile per la Farmacia Schultze Amando Volley di Santa Teresa di Riva quello che arriverà domani, sabato pomeriggio con inizio alle ore 18, nella palestra “Letterio Barca” di Letojanni.

A rendere visita alle amandine saranno infatti le pugliesi del Narconon Melendugno Volley, team che annovera un roster di assoluto rilievo, indicato dagli addetti ai lavori come una delle squadre che andrà ad occupare alla fine del torneo una delle posizioni di alta classifica.

Vigilia di campionato anche per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che domani alle ore 18:30 sarà in scena sull’ostico campo di San Salvatore Telesino. La formazione campana è imbattuta in questo campionato, come le messinesi, e l’Akademia farà di tutto per proseguire questa striscia di vittorie.

Amando Volley per il riscatto dopo Palmi

Le squadre hanno gli stessi punti in classifica, tre, maturati però in modo diverso: frutto di una vittoria a zero per le santateresine; dopo due match terminati al tie-break con alterna fortuna per le pugliesi, le quali hanno potuto brindare sabato scorso in casa alla loro storica prima vittoria in serie B1.

Le locali, al cospetto di un avversario di cui già si conosce l’indubbia pericolosità, saranno incentivate a dare il meglio di sé cercando così di far dimenticare al più presto l’amarezza per la sconfitta patita in casa del Palmi. In settimana mister Jimenez e la squadra hanno lavorato parecchio per correggere ciò che ha inciso negativamente sul risultato maturato in terra calabra.

Non mancherà il consueto supporto degli Eagles, la tifoseria organizzata locale, che si è sempre ovunque distinta, praticamente in mezza Italia, per correttezza, calore e supporto alla squadra tifando sempre sportivamente “pro”, e mai “contro” gli avversari.

La formazione ospite

Difficile fare una graduatoria delle frecce a disposizione del coach Ida Taurisano: in primis Emanuela Morone (ex Cerignola, Isernia, Cutrofiano e Montella) vero e proprio cecchino dei campi di serie B con prestazioni perenni in doppia cifra; per continuare poi con la veterana bulgara Adriana Kostadinova, schiacciatrice con esperienze in serie A2 a Pontecagnano e girovaga di molti campi di serie B.

Senza tacere dell’albanese Joneda Alikaj, altra schiacciatrice, che ha in passato incrociato i destini santateresini militando nello Scafati, ad Isernia e nel Castelvetrano, al pari, in quest’ultimo caso, del libero Alessia Luraghi anch’ella per tre anni con la casacca castelvetranese. Della partita anche una ex amandina, ovvero la centrale Chiara Albano, che ha disputato due consecutivi campionati con la maglia bianco-celeste lasciando un ottimo ricordo.

Akademia Sant’Anna sfida San Salvatore

Una trasferta molto insidiosa per le ragazze allenate da Mister Gagliardi che, se da un lato puntano con decisione ad allungare la striscia di risultati utili, dall’altro vogliono dimostrare il proprio reale valore contro un’avversaria di altissimo livello. La Forex Olimpia San Salvatore Telesino, infatti, già nelle prime uscite del torneo ha dimostrato di avere numeri molto importanti che le hanno consentito di trovare vittorie pesanti prima contro Castellana Grotte e poi, nell’ultimo turno, nella difficile trasferta di Terrasini, dove il team campano si è imposto per 3-2.

Attualmente la classifica trova le due formazioni distanziate di una sola lunghezza: 6 punti per il team di Fabrizio Costantino ed un punto in meno per San Salvatore.

Le parole di coach Gagliardi

Tanto lavoro in settimana per Akademia che, però, ha subito qualche condizionamento legato alle difficili condizioni meteo di questi giorni, costringendo anche ha saltare l’ultimo allenamento prima della partenza per la Campania. Concentrazione comunque massima e zero distrazioni esterne per Muzi e compagne, come conferma Mister Nino Gagliardi: «Non è stata una settimana semplicissima per via di alcune difficoltà nello svolgere regolarmente gli allenamenti.

Detto questo, però, le ragazze hanno lavorato in maniera determinata con l’obiettivo di fare nostra la gara di domani. Sappiamo che non sarà per nulla facile perchè dci troviamo di fronte una squadra molto ben attrezzata. Noi, però, come ho sempre detto stiamo lavorando per farci trovare pronti proprio per appuntamenti come quello di domani e, quindi, dovremo scendere in campo con la serenità e la determinazione di avere le carte in regola per portare l’intera posta in palio a casa».