Politica

Quel che resta dell’ex Ospedale Margherita: una struttura in totale abbandono. FOTO

L’incendio di mercoledì scorso è solo l’ultimo episodio, grave, che attesta lo stato di degrado in cui versa l’ex Ospedale Margherita. Un tempo importante presidio ospedaliero della zona nord, oggi è una struttura fatiscente avvolta, come dimostrano le nostre foto, da erbacce e sterpaglie e circondata da rifiuti di ogni genere.

All’ingresso, proprio nelle vicinanze dei locali andati in fiamme , campeggiano ancora vecchie insegne che ricordano un passato certamente più glorioso per l’edificio che sorge sul viale della Libertà, proprio accanto al Museo Regionale di Messina.

Lungo quelli che un tempo erano i corridoi dell’Ospedale si trovano decine di faldoni e registri, lasciati lì a marcire chissà da quanto tempo.

Il complesso ospedaliero, realizzato nel 1933, da troppo tempo ormai si trova nel più totale abbandono, nonostante le competenze di Asp, che occupa alcuni padiglioni, e della Sovrintendenza di Messina, che in quell’area dovrebbe realizzare la Cittadella della Cultura, come rivendicato meno di un anno fa dal sovrintendente Orazio Micali.

In seguito all’incendio di mercoledì, Asp e Sovrintendenza hanno congiuntamente hanno affidato lavori di somma urgenza per riparare i danni, ma la riqualificazione e la riconversione dell’ex ospedale Margherita deve passare da interventi certamente più radicali per restituire una struttura così importante alla città.

Nel pomeriggio il sovrintendente Micali sarà sul posto per un sopralluogo e sta valutando di presentare una denuncia contro ignoti per quanto accaduto due giorni fa.

TUTTE LE FOTO DI AHMED ABDELLAH