reggio e dintorni

Reggio Calabria. Oh, oh mi è sembrato di vedere un topo! – VIDEO

Uomini e topi è un classico del 1939. Un capolavoro del cinema statunitense, ma le immagini del video non sono esattamente un capolavoro se non di amara comicità. La tranquilla “passeggiata” del topolino che si muove tra la gente non è certo un caso isolato, sono tante le segnalazioni, i video, le foto che hanno per protagonisti questi “amici urbani”. I quali, in numero sempre maggiore appaiono per le strade, si infilano nei portoni aperti “risalgono” i mastelli della raccolta porta a porta.

Il dramma della raccolta

La presenza dei roditori, sempre più diffusa anche nel cuore di Reggio Calabria, è legata al grave problema della raccolta dei rifiuti, alle microdiscariche che si formano nelle traverse, ai bordi delle piazze e davanti alle case. Problema che evidentemente, non risparmia nemmeno il salotto cittadino, il corso Garibaldi.
Se da una parte, quindi, la città combatte contro il dramma dell’abbandono in strada dei rifiuti ad opera degli incivili, dall’altra è evidente una criticità ancora da risolvere legato alla raccolta, che si spera veda finalmente una svolta con il prossimo piano rifiuti già approvato e pronto per essere attuato.