Nuovo mercato Zaera. Lavori aggiudicati a due imprese di Agrigento

MESSINA – Bellia e Geotek. Sono due imprese di Agrigento, in associazione temporanea, le aggiudicatarie della gara per la realizzazione del nuovo mercato Zaera. Hanno offerto un ribasso del 38,4737 % su un importo a base d’asta di 1 milione 198mila euro, oltre a 51mila euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il Comune ha a disposizione altri 227mila euro, il finanziamento totale è di 1 milione 477mila euro, per iva, progettazione esecutiva e altre spese. E’ l’offerta più vicina, per difetto, alla soglia di anomalia, individuata al 38,9810 %. Seconda classificata la Fms Costruzioni Generali di Gela, che ha offerto un ribasso del 38,21 %

Delle 54 offerte arrivate ne sono state ammesse 51, di cui 5 erano oltre la soglia di anomalia. L’aggiudicazione è provvisoria, in attesa dell’accertamento, tramite Avc Pass (acronimo che sta per Authority virtual company passport), dei requisiti tecnico amministrativi e dell’acquisizione della certificazione antimafia. La commissione era presieduta dal dirigente del Dipartimento lavori pubblici, Antonio Amato, e dai dipendenti comunali Loredana Costantino, Pasquale Forestieri e Francesca Pergolizzi.

Se l’aggiudicazione verrà confermata e se non ci saranno ricorsi, si avvicina così l’inizio dei lavori, che dureranno un anno esatto, nell’area rimasta vuota (e abbandonata, VEDI QUI) dallo scorso 12 novembre, un mese fa, quando i trenta operatori sono stati trasferiti al mercato ittico (VEDI QUI).

L’obiettivo, nel progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale composto dall’ingegnere Giuseppe Frigione e dagli architetti Pietro Falcone e Giovanni Scipilliti, è quello di dotare il mercato di moderne attrezzature e abbattere le barriere architettoniche.

Il piano terra, con ingresso carrabile e pedonale da via Cesare Battisti, verrà adibito a parcheggio, con 44 posti auto e 6 per motocicli. Da qui, tramite scale e ascensore, la clientela potrà raggiungere il piano superiore, con accesso pedonale diretto da via degli Orti, interamente adibito a mercato con 48 posti operativi (44 da 13 metri quadri e 4 da 18 metri quadri). Altro accesso pedonale da viale Europa. I nuovi box avranno pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica e dati.

Previsti anche passaggi pedonali più grandi che consentano pure il transito di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico e scarico merci. Il mercato sarà dotato inoltre di tre celle frigorifere comuni di circa 10 metri quadri a servizio degli operatori e di aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita.

(Marco Ipsale)