Mercato Ittico, taglio del nastro. La scommessa di 30 operatori. FOTO

Mercato Ittico, taglio del nastro. La scommessa di 30 operatori. FOTO

Marco Ipsale

Mercato Ittico, taglio del nastro. La scommessa di 30 operatori. FOTO

Tag:

lunedì 12 Novembre 2018 - 09:55

Da oggi è aperto il nuovo mercato di via Alessio Valore, a due passi dagli aliscafi e dal Cavallotti. La fotogallery di Giovanni Isolino

MESSINA – Dall’incrocio tra via Cesare Battisti e viale Europa a quello tra via Alessio Valore e via Campo delle Vettovaglie. Dal mercato Zaera al mercato Ittico, che però non è più solo del pesce ma accoglie anche macellai, salumieri e fruttivendoli. Una trentina in tutto, che negli ultimi giorni hanno lavorato alacremente per farsi trovare pronti all'inaugurazione di oggi. Sono i protagonisti di una scommessa, perché perderanno una parte della loro clientela, vista la distanza dal vecchio sito, e dovranno acquisirne di nuova, quella che vive in questa parte di centro città.

Il mercato Ittico riapre i battenti, dopo qualche anno di chiusura, in veste rinnovata. Una struttura recuperata, che dovrà essere utilizzata anche quando chi vi si trasferisce oggi tornerà a Zaera. Succederà quando quel mercato sarà del tutto rifatto. Per la gara da 1 milione 198mila euro, più 51mila euro per gli oneri di sicurezza, sono arrivate 54 offerte. Dopo l’aggiudicazione e la consegna, i lavori dureranno un anno.

L’ingresso carrabile al mercato avviene solo da via Alessio Valore, a due passi dagli aliscafi e dalla stazione marittima, dove sono stati predisposti 40 parcheggi blu al costo di 50 centesimi l’ora, stesso costo di altri due parcheggi vicinissimi, il multipiano Cavallotti e Campo delle Vettovaglie. L'incrrocio con via Campo delle Vettovaglie è stato chiuso per evitare parcheggi selvaggi che influirebbero sullo scorrere del traffico. La richiesta dei commercianti è quella di aprire almeno un varco pedonale, ma il rischio è che gli incivili ne approfittino per parcheggiare dove non si può. Un altro varco pedonale c'è poco più avanti, un grande portone rosso in corrispondenza dell'incrocio con via Tommaso Capra.

All'inaugurazione di stamani, il sindaco Cateno De Luca, l'assessore Dafne Musolino, il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, ed il parroco di Bisconte Cataratti, don Alessandro Marzullo, che ha benedetto la struttura.

"Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco – è quello di ridare dignità ai mercati, agli operatori e agli acquirenti. L'impegno è complessivo, abbiamo riprogrammato le risorse extra bilancio destinando circa 9 milioni a questo settore, nei prossimi anni tutto si concretizzerà".

"La programmazione è lunga – gli dà man forte l'assessore Dafne Musolino -, ci vorrà del tempo ma è nel nostro programma e lo faremo. Intanto era necessario chiudere Zaera perché non c'erano più le condizioni per operare. Questa struttura è bellissima ed ha grandi possibilità perché è servita di parcheggi ed intercetta anche il transito dei pendolari e di chi lavora negli uffici".

A margine dell'inaugurazione, la consegna dei cinque box per gli operatori del "Mercatino delle pulci", già pronti e muniti di allacci. Sono ancora vuoti, nei prossimi giorni avverrà anche questo trasferimento e i vecchi box saranno abbattuti per dare spazio alla nuova via don Blasco, la strada che, nel suo tragitto, attraversa anche la parte bassa di viale Europa.

(Marco Ipsale)

IL VIDEO DEL MERCATO ZAERA OGGI, DOPO LA CHIUSURA

2 commenti

  1. A due passi c’è la stazione dei vigili urbani, cosa ci vorrebbe a fare in modo che nessuno parcheggi fuori dal consentito, basterebbe un solo vigile.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 13 Novembre 2018 08:09

    L’unica cosa buona ha fatto Accorintintin e de luca (a maggior ragione sempre di più minuscolo) si appropria dei meriti del tibetano.
    Non ha un limite alla vergogna!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007