Trofie con funghi, noci e gorgonzola

I funghi sono un ottimo alimento per la nostra salute per le loro numerose proprietà benefiche e terapeutiche: sono ricchi di minerali e vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario e proteggono il sistema cardiovascolare. Sono gustosi e prelibati hanno un profumo intenso e un sapore delicato. Facili da cucinare, sono pronti in pochi minuti e regalano ai vostri piatti un gusto davvero goloso.

Ingredienti

350 g Pasta trofie

500 g Funghi

100g  Gorgonzola

100g Noci

Olio evo q.b.

Burro q.b.

1 spicchio Aglio

Sale q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente versare l’olio ed una noce di burro con uno spicchio d’aglio, lasciare imbiondire e poi  eliminarlo.

Aggiungere in una padella i funghi,  ben puliti ed affettati, aggiustare di sale e cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo preparare anche la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Quando i funghi saranno cotti, versare la maggior parte in un mixer, tenerne qualcuno da parte per la finitura del piatto, azionare il mixer e frullare aggiungendo il gorgonzola tagliato a piccoli dadini unire se necessario un pò d’acqua di cottura della pasta, in base alla consistenza più o meno cremosa che si vuole dare al piatto.

Infine tostare un pochino le noci sminuzzate in una padella senza farle bruciare .

Scolare la pasta e versare in una padella aggiungendo la salsa ottenuta , unire i funghi interi che abbiamo messo da parte precedentemente, aggiungere le noci sminuzzate, e amalgamate il tutto  mescolando per qualche minuto. La vostra pasta ai funghi e noci è pronta per essere servita. Buon Appetito!

Segreti di cucina : utilizzate il gorgonzola dolce per dare una consistenza particolarmente cremosa, sempre mantenendo il sapore unico di questo formaggio che si abbina bene ai funghi .