Politica

Risanamento, Catalfamo: “Chi esce dalla baracca deve poter riscattare il nuovo alloggio assegnato”.

Dopo l’assegnazione, l’acquisto delle case da parte di chi ci abita. Dopo i fondi, l’avvio di tutte le altre misure che consentono di effettuare un vero risanamento, anche sociale oltre che urbano. Si muove in questa direzione il disegno di legge depositato dall’onorevole regionale Antonio Catalfamo.

Il ddl mira a far sì che la regione approvi la possibilità che gli inquilini “riscattino” le abitazioni, a condizione ovviamente che siano in regola col pagamento dei canoni. Sarebbero così equiparati agli inquilini delle case popolari, che hanno già questa possibilità.

Perché non poter avere la possibilità di acquistare la casa assegnata dall’Agenzia per il risanamento? – commenta l’esponente siciliano della Lega – La casa è un diritto di ogni cittadino. Si ritiene necessario intervenire dal punto di vista normativo per accelerare l’attribuzione di alloggi alle famiglie con soggetti fragili che subiscono un aggravamento delle proprie condizioni dal degrado in cui sono costrette a vivere ma che non hanno accesso prioritario all’assegnazione degli alloggi.”