jonio (da non usare)

Roccalumera. Fasce più deboli aiutate dai volontari, al via il progetto “Abilmente”

ROCCALUMERA – Avviato a Roccalumera il progetto di Servizio civile universale “Abilmente”. Consentirà ai giovani volontari, coordinati da Angelica Caspanello, di operare in supporto alle fasce più deboli della popolazione.

Abilmente é il secondo dei tre progetti approvati per quest’anno dal Ministero dell’Interno. Lo scorso 30 aprile é partito il progetto “Gestosolidale” e nel mese in corso sarà avviato il progetto “Inarte”.

“Essere volontario di Servizio civile – spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Miriam Asmundo – associa alla scelta di agire in favore delle comunità e del territorio ospitante, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche e, in particolare, rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale. Dal 2017 ad oggi – aggiunge – grazie al convinto impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Argiroffi, sono stati 48 i giovani impegnati nei progetti di Servizio civile universale, Servizio civile nazionale e Garanzia giovani, che hanno avuto la possibilità di valorizzare le competenze acquisite, spendibili, a conclusione, sia in ambito lavorativo che nei percorsi di istruzione”.