Jonio

Roccalumera. Ok al bilancio di previsione: “Siamo fuori dalle secche contabili”

ROCCALUMERA – Approvato dalla Giunta il bilancio di previsione 2021-2023. Entro la fine del mese il documento contabile passerà al vaglio finale del Consiglio. Soddisfazione è stata espressa dall’avv. Carmelo Saitta, esperto del sindaco Gaetano Argiroffi. “Ciò significa – ha detto Saitta – che l’Amministrazione è messa nelle condizioni di poter gestire ed improntare la sua azione per l’anno 2021 nel pieno delle sue potenzialità finanziarie, senza dover ricorrere alla spesa in dodicesimi, né ancor meno agire sotto la mannaia dell’esercizio provvisorio, che comporta solo l’adozione di iniziative economiche connotate da esigenze di celerità ed urgenza”.

Saitta è entrato anche nel merito del nuovo bilancio 2021-2023: “La novità risiede nel fatto che esso è stato adottato, senza utilizzare, per fare quadrare i conti, alcun avviso di accertamento agli evasori per Imu, Tari ed acqua, evitando, in tal modo, ricadute sul fondo crediti di dubbia esigibilità. Anzi, quest’ultimo fondo rispetto all’esercizio precedente è sceso da 638 mila a 521 mila euro. Pertanto, quest’anno in merito al documento contabile attinente al bilancio di previsione sono occorse novità non solo nei tempi, ma anche nella sostanza”.

Per l’avv. Saitta, “con questo documento l’Amministrazione attiva esce dalle secche contabili cui è stata costretta in tutti questi anni trascorsi, munita di un atto finanziario che la mette in grado di produrre la sua azione in modo veloce ed agile. E di tutto questo il plauso va all’operato del nuovo capo area Rossella Rigano, del suo vice Natale Franzone e di tutti i componenti dell’Ufficio Finanziario”.