Jonio

S. Teresa. Consolidamento di Misserio, lavori nei primi mesi del 2021

S. TERESA – Entra nel vivo il progetto di consolidamento del centro abitato della frazione Misserio. Un intervento da 1 milione e 600 mila euro che consentirà di mettere in sicurezza la strada provinciale 23 che conduce alla popolosa frazione santateresina, nelle vicinanze di piazza San Vito. Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Danilo Lo Giudice, i tecnici comunali, il consulente Carmelo Trimarchi e il progettista Antonio Ferraro hanno effettuato l’immissione in possesso delle aree da espropriare.

“Si tratta di un’opera attesa da tanti anni – ha spiegato il sindaco Lo Giudice – che oltre alla sicurezza migliorerà notevolmente la viabilità grazie all’allargamento della strada. Adesso procederemo con i successivi adempimenti e l’indizione delle procedure di gara per l’avvio dei lavori”.

L’intervento di consolidamento a protezione della frazione collinare di Misserio è stato finanziato lo scorso anno dalla Regione con un contributo di 1 milione 646mila 487 euro, grazie ai fondi Po Fesr Sicilia 2014-2020-Asse 5, Azione 5.1.1.A. Il progetto definitivo, redatto nel 20016, è stato approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta santateresina. Secondo il cronoprogramma, progetto e gara appalto dovrebbero essere pronti entro dicembre, con l’inizio dei lavori nei primi mesi del 2021.