Jonio

S. Teresa. Dieci anni senza Nino Nicotra, il Comune gli intitola la biblioteca

S. TERESA – Politico, intellettuale, sportivo. Il professor Nino Nicotra ha lasciato una traccia indelebile nella sua comunità. Nel decimo anniversario della scomparsa, l’Amministrazione comunale ha voluto intitolargli la biblioteca comunale, una delle più importanti della provincia con oltre trentamila volumi, emeroteca, quattro sale lettura e una sala multimediale. La richiesta di intitolazione era partita dall’associazione Unitrè, di cui Nicotra era stato presidente.

Insegnante di lettere, cultore del latino e del greco, il professore Nicotra è stato sempre attento alle esigenze dei suoi alunni e dei giovani di S. Teresa. Si è contraddistinto, oltre che per la sua professione, anche per l’impegno profuso verso la comunità. In particolar modo, ha mostrato grande interesse per la salvaguardia ambientale impegnandosi ad evitare un’urbanizzazione selvaggia nel comprensorio. Nel contempo, ha avviato allo sport tantissimi giovani con la sua storica società sportiva, l’Astamura.

Uomo colto, soprattutto in ambito storico-umanistico, ha svolto una intensa attività di promozione culturale. In politica, si è sempre impegnato da consigliere comunale e provinciale, da assessore, da dirigente politico del PCI e dei DS, in battaglie per la legalità, per la tutela del territorio, per un progetto di sviluppo comprensoriale della zona jonica.

Nino Nicotra si è spento per un male incurabile il 16 gennaio del 2011, all’età di 71 anni. L’atto di intitolazione della biblioteca comunale, che ha sede nei locali del Palazzo della Cultura, verrà trasmesso alla Prefettura per il completamento dell’iter. Successivamente, l’Amministrazione potrà organizzare la cerimonia ufficiale di intitolazione.