S. Teresa, in piazza a Sparagonà pannello di riflessione donato dal vice presidente del Consiglio

S. Teresa, in piazza a Sparagonà pannello di riflessione donato dal vice presidente del Consiglio

Michael Ceccio

S. Teresa, in piazza a Sparagonà pannello di riflessione donato dal vice presidente del Consiglio

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 12:47

Cristina Pacher: "Questo dono nasce dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo di noi genitori nella crescita e nell’educazione dei nostri figli. Ritengo che il nostro sia il mestiere più difficile ma anche il più bello al mondo"

S. TERESA DI RIVA – Nell’ ambito della riqualificazione della piazzetta di Sparagonà, la vice presidente del Consiglio comunale di S. Teresa Cristina Pacher ha voluto donare a titolo personale un bellissimo pannello, nel quale ha inserito delle frasi contro la violenza di ogni genere e riportato dichiarazioni celeberrime di grandi personaggi storici come Rita Levi Montalcini, Nelson Mandela, Martin Luther King, Pitagora e Paolo Borsellino. Questa iniziativa è nata con lo scopo di offrire un importante spunto di riflessione ai tanti ragazzi e famiglie che frequentano la piazzetta.

In un intensa dichiarazione, Pacher ha voluto esprimere tutta la sua gioia alla comunità:

La riqualificazione della piazzetta di Sparagonà, è nata dalla necessità di rendere questo luogo più accogliente, più bello, più sicuro per i ragazzi che vengono a giocare qui, accessibile a tutti, agli anziani e alle persone diversamente abili, alla scuola che qui incontra il territorio e fa comunità, quindi luogo di aggregazione sociale per tutti. Abbiamo provveduto ad eliminare le barriere architettoniche, abbiamo ampliato l’area giochi per i bambini, abbiamo posizionato delle nuove panchine, e sistemata l’area destinata al verde.
In questo nuovo contesto ho voluto aggiungere un dono mio personale, lo definirei quasi un “post scriptum”, una piccola aggiunta per specificare meglio la motivazione e l’importanza di questa riqualificazione strutturale, e nel fare questo ho pensato soprattutto ai ragazzi.
Questo dono nasce dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo di noi genitori nella crescita e nell’educazione dei nostri figli. Ritengo che il nostro sia il mestiere più difficile ma anche il più bello al mondo, tante sono le gioie e le soddisfazioni che i figli ci regalano, ma altrettante sono le responsabilità che abbiamo nei loro confronti, e le preoccupazioni che nutriamo per i tanti pericoli presenti nella nostra società: la diffusione della violenza tra i pari, e della violenza di genere, l’uso di droga e di alcool anche tra i giovanissimi, le insidie presenti sui social, piazze virtuali che nascondono pericoli reali, le crescenti disparità economiche e sociali, tutti legati allo stesso comune denominatore la mancanza di Rispetto per se stessi e per gli altri.
In questo momento così difficile e complicato il ruolo dei genitori è fondamentale perché dall’educazione, dai valori, dall’esempio che riusciamo a trasmettere ai nostri figli, dipende poi il loro modo di comportarsi e di agire nella società in cui vivono. Il ruolo dei genitori è quindi doppiamente importante per i benefici che ne può ricavare la famiglia ma soprattutto l’intera società.
Ho voluto fissare su questo pannello dei pensieri con l’augurio che possano diventare degli spunti di riflessione con i nostri figli, con i loro amici, in famiglia , a scuola, e con chi frequenta questa piazzetta. Mi auguro che dalla lettura, dalla riflessione e dalla discussione sui loro contenuti possono nascere momenti di crescita individuale e sociale, soprattutto per i ragazzi.
Impariamo a relazionarci con più gentilezza, stiamo attenti a non ferire gli altri con parole o gesti, incoraggiamo e stimoliamo i ragazzi, diamo noi per primi un buon esempio da seguire, poniamo la stima e il rispetto alla base della loro educazione e faremo di loro uomini e donne in grado di cambiare questo mondo.
Nella storia dell’umanità i momenti difficili ci sono sempre stati, ed è proprio in questi momenti che l’uomo ha sempre trovato la forza di reagire e di cambiare, e sono sicura che anche adesso lo faremo, basta ripartire dai valori essenziali che rendono la vita più bella e dignitosa.
Con l’augurio che questa piazzetta possa quanto prima riempirsi della vitalità e della gioia di tante giovani menti pensanti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007