Jonio

S. Teresa. Dodici pennelli da 60 metri difenderanno la costa dai marosi

S. TERESA – Con un appalto integrato, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione ha affidato la progettazione e l’esecuzione delle opere a difesa degli oltre quattro chilometri di litorale del centro jonico.

Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo di 5 milioni e 813 mila euro, è stato il Consorzio Ciro Menotti di Ravenna. Con gli interventi programmati si vuole mettere fine al progressivo arretramento della linea di costa rappresenta un crescente rischio per il lungomare santateresino. Basti pensare che, negli ultimi dieci anni, la porzione erosa è di circa venti metri.

Per ricostituirla saranno sfruttati i sedimenti che verranno prelevati dal vicino torrente Savoca. Per arginare le onde, invece, saranno realizzati dodici pennelli in massi naturali, della lunghezza di sessanta metri ciascuno.

Saranno posizionati ogni 250 metri, in modo da consentire la difesa omogenea di tutta la spiaggia. La soluzione adottata – evidenzia l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico – garantirà la conservazione degli attuali ecosistemi, salvaguarderà il paesaggio e non altererà la geomorfologia del luogo.