Jonio

S. Teresa. Nuovo polo socio-sanitario, incontro sullo stato dei lavori

S. TERESA – Riunione operativa sul nuovo polo socio-sanitario che sorgerà nel palazzo dell’ex pretura, a Bucalo. Ieri mattina in municipio si sono ritrovati il direttore dei lavori, l’ing. Massimo Abate, il sindaco Danilo Lo Giudice, l’assessore Annalisa Miano e il consigliere comunale Santino Veri (nella foto).

“Abbiamo fatto un punto della situazione – ha spiegato il primo cittadino – verificando anche lo stato dell’arte e l’organizzazione degli spazi interni. La prossima settimana faremo un sopralluogo in cantiere. Contiamo di concludere i lavori entro la fine dell’estate”. La chiusura del cantiere slitta dunque di qualche mese. Nelle previsioni si contava di concludere i lavori entro la fine di aprile.

Dopo l’avvio dei lavori, è stato necessario approvare una perizia di variante, firmata lo scorso novembre dal direttore dell’area tecnica, Francesco Pagano, per un importo complessivo di 1 milione 132mila 933 euro al netto del ribasso d’asta del 20,133%, con un incremento sull’importo dei lavori pari a 60mila 247 euro (+5,71%). La variante non ha comportato comunque la necessità di spesa aggiuntiva sullo stanziamento assegnato, in quanto è rimasto invariato l’importo complessivo dell’opera.

I lavori, affidati a una impresa di Belpasso, sono iniziati a fine luglio. I fondi sono stati assegnati dal Governo nazionale a valere sul Bando Periferie urbane.