jonio (da non usare)

S. Teresa. Polo sanitario d’eccellenza, al via l’iter per i lavori nell’ex Pretura

S. TERESA DI RIVA – L’iter per la realizzazione del Polo socio-sanitario sembra giunto alla volata finale. E’ stata avviata la procedura per l’appalto dei lavori per la manutenzione straordinaria del Palazzo dell’ex Pretura, destinata ad ospitare il presidio. Un’opera di vitale importanza, non solo per S. Teresa di Riva bensì per l’intero comprensorio. Considerato, tra l’altro, che sorge in una posizione strategica e baricentrica, all’estrema periferia nord del paese. “Per l’affidamento del lavoro – spiega il responsabile della seconda area del Comune, Francesco Pagano – è stata scelta la contrattazione con procedura aperta”.

Lavori per 1 milione e 730mila euro

L’importo complessivo del progetto ammonta ad un milione e730mila euro, di cui 1 milione 197mila e 879 euro a base d’asta. Sarà l’Urega di Messina ad espletare la procedura dell’affidamento, in quanto il Comune non è dotato di piattaforma telematica per l’espletamento della gara.

C’è grande attesa nell’hinterland jonico attorno a quest’opera. Una volta ultimato l’intervento, i locali dell’ex Pretura sono infatti destinati ad accogliere importanti servizi che spaziano dalla riabilitazione curata dall’Asp al Pte, dal 118 all’Avis.

“Si tratta di un’opera importante – spiega il sindaco, Danilo Lo Giudice – non solo per il Comune ma per l’intero comprensorio, in quanto rappresenterà un polo d’eccellenza per ciò che attiene ai servizi riabilitativi e socio-sanitari che verranno erogati tramite l’Asp. Ci saranno, inoltre, figure aggiuntive per potenziare i servizi già esistenti”. Al momento in una piccola parte della struttura vengono eseguiti dei servizi riabilitativi. “Posso assicurare che tali servizi – spiega il primo cittadino – non verranno sospesi. Sarà trovata una soluzione adeguata”. I lavori potrebbero iniziare già prima dell’estate.