Definito il progetto del polo socio-sanitario, l'ex pretura sarà completamente ristrutturata

Definito il progetto del polo socio-sanitario, l’ex pretura sarà completamente ristrutturata

Carmelo Caspanello

Definito il progetto del polo socio-sanitario, l’ex pretura sarà completamente ristrutturata

Tag:

venerdì 09 Gennaio 2015 - 23:58

Il direttore dei lavori Abate e l'assessore ai Servizi sociali Miano hanno incontrato i rappresentanti di Asp e Croce rossa italiana. Al 118 destinata un'ala con accessi diretti, coperti e spazi di manovra per le barelle

Definite le linee guida per la progettazione del nuovo polo socio-sanitario da realizzare nei locali dell’ex pretura di S. Teresa di Riva. Il primo passo è stato compiuto con il trasferimento dei servizi riabilitativi erogati ai bambini disabili. Ma l’Amministrazione comunale intende andare oltre. Ed ha convocato e incontrato i rappresentanti della Croce rossa italiana, dei Servizi riabilitativi e dell’Asp, l’Azienda sanitaria provinciale.

Una prima riunione si era tenuta lunedì mattina, sempre in municipio, con il 118, rappresentato dal dottor Salvadore Soraci. L’incontro è stato definito “proficuo dal progettista e direttore dei lavori, l’ingegnere Massimo Abate, il quale ha evidenziato che “tutti i servizi necessari saranno organizzati secondo le esigenze dei vari enti che usufruiranno dello stabile. Ci sarà quindi una ristrutturazione totale. Per il 118 – prosegue Abate – attualmente ubicato al piano terra del municipio, è stata prevista un’area idonea dell’ex Palazzo di Giustizia, quella più importante, in quanto ci devono essere accessi semplici, diretti, coperti e con gli spazi di manovra necessari per le barelle. La Croce rossa sarà inserita in un ambiente adiacente”.

L’Asp è stata rappresentata dal dott. Sebastiano D’Angelo. “Quest’ultimo incontro con il Comune – ha esordito – conclude una fase ed apre l’avvio della progettazione del polo socio-sanitario. Siamo a disposizione anche con il nostro ufficio tecnico, quello dell’Azienda sanitaria provinciale – ha aggiunto – in modo che tutti i locali ristrutturati grazie all’intervento del Comune siano pronti a norma di legge per l’accreditamento dell’ente pubblico”. Soddisfazione è stata espressa al termine degli incontri dall’assessore ai Servizi sociali, Annalisa Miano. “Tutto è pronto. Siamo riusciti a programmare ogni dettaglio – ha sottolineato – e comprendere come i vari tasselli dovranno essere messi insieme per creare il Polo socio-sanitario, in modo da erogare i servizi nel nel modo migliore ai nostri cittadini. Il 2015 – ha concluso – dovrebbe essere l’anno dell’inaugurazione della struttura.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007