Coronavirus

Scontro Navarra-Cuzzocrea. Bartolotta: “Il Pd è fuori da speculazioni politiche”

La politica resti fuori dalla gestione della pandemia, evitando allarmismi e confusione sui dati in un momento così delicato per il Paese e per la sanità. Usa il massimo tatto  il segretario provinciale del Pd Nino Bartolotta, ma la nota con la quale invita a fare squadra tra istituzioni è una presa di distanza dall’affondo del parlamentare Pd Navarra nei confronti del Rettore Cuzzocrea. Invita tutti a collaborare ma scrive chiaramente che il Pd è fuori da qualsiasi speculazione politica su questi temi. Quel che sottolinea è l’importanza di fare squadra.

Stop a speculazioni politiche

“Con grande senso di responsabilità e con tutto il rispetto verso chi rappresenta istituzioni in prima linea nella gestione della pandemia- scrive Bartolottail Partito Democratico provinciale deve ritenersi  esclusivamente impegnato affinché temi di questa natura e importanza vengano liberati da qualsivoglia polemica e/o speculazione politica e possano diventare patrimonio e riflessioni comuni di una città e di una provincia già abbastanza martoriate da inefficienze e debolezze”.

Il dibattito non sconfini

Bartolotta si appella al senso di opportunità invitando ad abbandonare un dibattito che sconfina oltre l’utile confronto, soprattutto se questo sconfinamento avviene tra chi rappresenta istituzioni di primo piano ed in un momento così delicato della crisi sanitaria, economica e sociale del Paese e della nostra stessa realtà.

Lo scontro Navarra-Cuzzocrea

Il riferimento è al comunicato stampa del parlamentare Pd (ed ex Rettore) Pietro Navarra che prende spunto dalla questione dei posti letto di terapia intensiva Covid per contestare la gestione organizzativa del Policlinico negli ultimi mesi, puntando i riflettori sul Rettore Cuzzocrea. A rispondere a Navarra è stato lo stesso Rettore ma anche il Policlinico. con toni netti e con i numeri relativi ai posti letto. Sulla vicenda è anche intervenuta l’assessore regionale Bernadette Grasso. Insomma lo scontro sta “lievitando” in un momento delicatissimo in cui anche le polemiche sul “colore arancione” della Sicilia hanno creato confusione e panico tra i cittadini.

“La gente è preoccupata”

Benché dettato dalla necessaria esigenza di trasparenza e informazione- prosegue Bartolotta– lo scontro su questioni sensibili (posti letto ospedalieri o di terapia intensiva) mentre la gente è realmente preoccupata per il prossimo futuro, non aiuta né a capire bene il grado di efficienza della nostra organizzazione sanitaria né a tranquillizzare il clima di incertezza e confusione che si è creato in questa seconda ondata di pandemia”. Il segretario provinciale evidenzia quindi come il momento non sia il più adatto per le polemiche, anche perché i messinesi vivono incertezza e confusione come del resto tutti gli italiani. L’appello è poi all’unità senza colori politici nell’esclusivo interesse della popolazione provata dalla crisi.

Serve sforzo di sintesi

Auspichiamo di poter contribuire, anche insieme ad importanti ed autorevoli rappresentanti del mondo politico ed accademico come il nostro deputato, On.le Pietro Navarra e il Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, a un comune sforzo di sintesi e convergenza su posizioni che vedano tutta la politica messinese attorno e a sostegno delle esigenze vere e concrete della popolazione, già così provata dalla crisi sanitaria. L’esigenza di fare squadra localmente, per rivendicare la massima attenzione al Governo nazionale e al Governo regionale, è troppo importante per non tentare un ragionamento di comune strategia nell’interesse e a tutela della salute della gente del nostro territorio metropolitano».

Amata(Fd’I): sgomenta

Sulla querelle è intervenuta anche la capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars Elvira Amata definendosi sgomenta di fronte all’attacco mediatico sferrato dall’ex Rettore Navarra: “che forse nostalgico del ruolo perso, in questo momento di emergenza ha lanciato strali sul suo successore, Salvatore Cuzzocrea. In questo momento credo che ciascuno sia impegnato, per il proprio ruolo a contribuire a fare il proprio meglio per far fronte a questa pandemia, che tutte le istituzioni affrontano per la prima volta. Navarra finge di dimenticare che le competenze gestionali in ambito sanitario sono in capo alla direzione strategica del Policlinico. E’ ingiusto lanciare accuse prive di fondamento al rettore Cuzzocrea, perché l’ateneo messinese sta progredendo”.